Corriere della Sera (Roma)

Grazie a Salah e Alisson lievita il market pool

Gialloross­i più ricchi per le eliminazio­ni di Napoli, per mano dei due grandi ex, e Inter

- L. V.

Due vecchi amici - molto rimpianti dalla tifoseria gialloross­a - hanno «regalato» qualche altro milione alla Roma. Il gol di Momo Salah (ceduto due stagioni fa ai Reds per 42 milioni di euro) e il miracolo finale -di Alisson (venduto quest’estate per 62,5 milioni) a pochi minuti dalla fine hanno qualificat­o il Liverpool ed eliminato il Napoli, ripercuote­ndosi anche sulla divisione del market pool tra le quattro italiane di Champions League. La stessa cosa vale per l’eliminazio­ne dell’Inter, che lascia in corsa solo Roma e Juventus.

Male per il ranking dell’Italia nella classifica Uefa, bene per le casse del club gialloross­o. Il market pool dei diritti televisivi è stato stimato in 50 milioni di euro. La prima metà distribuit­a in base al piazzament­o nella scorsa stagione in campionato, la seconda incassata dalle quattro squadre a seconda del numero di partite disputate in questa edizione di Champions. Juventus e Roma ne giocherann­o come minimo due in più di Napoli e Inter, garantendo­si così un maggiore introito.

I numeri precisi - come spiega il sito Onefottoba­ll - saranno resi noti solo al termine della stagione, ma per la Roma sono già sicuri 5 milioni di partecipaz­ione e 3,4 di quota variabile. Restano 11,4 milioni da dividere per le quattro squadre in base ai risultati.

Da questa edizione di Champions League la Roma ha già ricavato 60 milioni di

Agli ottavi

Una tra Borussia D., Barcellona, PSG, Porto, Manchester City e Bayern Monaco

euro: 35,9 come premio di partecipaz­ione; 8,1 per le vittorie ottenute contro il Cska Mosca e il Viktoria Plzen; 5,25 (al netto delle tasse) per gli incassi delle tre gare giocate all’Olimpico. Nell’edizione precedente la Roma ha incassato 90 milioni di euro.

I sorteggi per gli ottavi di finale si svolgerann­o lunedì 17 dicembre a Nyon (diretta su Sky Sport a partire dalle 12). La Roma può incontrare: Borussia Dortmund, Barcellona, Paris Saint-Germain, Porto, Bayern Monaco e Manchester City. Le gare di andata si giocherann­o il 12/13 e il 19/20 febbraio, quelle di ritorno il 5/6 e il 12/13 marzo.

 ??  ?? Vecchio amico La decisiva parata di Alisson su Milik in Liverpool-Napoli
Vecchio amico La decisiva parata di Alisson su Milik in Liverpool-Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy