Corriere della Sera (Roma)

Amore, potere e Gomorra nel rap di Luché

L’artista napoletano stasera e domani live all’Orion con i brani dell’album «Potere»

- di Marco Andreetti

Dalla periferia di Napoli al vertice del rap italiano. Con O’ Primmo Ammore che è stata la colonna sonora della serie tv Gomorra. Stasera e domani Luchè sbarca all’Orion per un doppio show dal vivo previsto nell’ambito del suo «Potere live tour».

Il rapper viene da Marianella, quartiere ai bordi di Scampia. Ha vissuto a Londra. Adora l’America. Napoli è una città con cui ha ancora oggi un rapporto di amore e odio. «Per alcune cose è una città molto difficile — ha detto Luchè - non è una città perfetta. Ma mi dà tantissimi stimoli ed è ciò che ha formato la mia personalit­à». L’ultimo album, Potere, è subito salito ai vertici delle classifich­e dei dischi più venduti in Italia. E adesso i suoi concerti stanno registrand­o sold out in ogni dove. La data di stasera all’Orion infatti è già esaurita (ore 21.30, Viale John Fitzgerald Kennedy 52, Ciampino, 06.89013645). Nelle prossime settimane poi sarà protagonis­ta nei principali club della penisola per tutta la stagione invernale.

Nell’ultimo disco Luchè canta anche d’amore. «Quando parlo d’amore sono comunque duro — ha sottolinea­to il rapper — fa eccezione il pezzo Non abbiamo età. Che è una canzone felice. Per il resto sono sempre tendente al dolore e alla sofferenza. Parlo di quello che mi ha fatto stare male. Di quello che voglio cambiare».

Poliedrico e trasversal­e, Luchè stasera all’Orion proporrà dal vivo i brani tratti dall’ultimo album. Senza dimenticar­e i maggiori successi che hanno segnato l’inizio della sua carriera.

L’artista ha esordito verso la fine degli anni Novanta. Incideva allora la sua prima canzone, Paura che passa, insieme a Ntò. Pseudonimo di Antonio Riccardi. Erano un duo e si chiamavano i Co’Sang. Sei anni fa si sono sciolti ed è iniziata una nuova fase della carriera di Luchè. «L’ho vissuta con estrema difficoltà — ha raccontato il rapper — perché hanno attribuito la colpa a me. Quindi io ho perso tutto il pubblico. Sono passato dal fare mille, duemila persone a ogni live a farne quaranta. Però adesso ne facciamo seimila». Luchè ha scalato il successo nell’etichetta di Marracash, ovvero la Roccia music. Classe 1981, al secolo Luca Imprudente, è diventato una delle più interessan­ti penne della scena urban italiana. Nell’ultimo album c’è anche un featuring di Enzo Avitabile. «È come se fosse un mio zio — ha detto il rapper — lui è in effetti veramente lo zio di Antonio, il mio ex socio. È il fratello di sua madre. E noi da piccoli, tredici o quattordic­i anni, andavamo a casa sua a fargli sentire i primi provini e le prime cose».

 ??  ??
 ??  ?? L’album «Potere» è stato pubblicato a giugno del 2018. È il quarto album in studio di Luchè
L’album «Potere» è stato pubblicato a giugno del 2018. È il quarto album in studio di Luchè
 ??  ?? Napoletano Luchè, vero nome Luca Imprudente, è nato 38 anni fa
Napoletano Luchè, vero nome Luca Imprudente, è nato 38 anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy