Corriere della Sera (Roma)

Rifiuti, bilancio Ama fermo al palo

Stamattina giunta e assemblea dei soci che il Campidogli­o forse diserterà. Il nodo: i rilievi del collegio sindacale Anche oggi con ogni probabilit­à non sarà approvato. Protestano i sindacati e il Pd in aula

- Pelati

Alla quindicesi­ma convocazio­ne dell’assemblea dei soci di Ama, la municipali­zzata dei rifiuti al 100% del Campidogli­o, c’è il rischio che oggi non si presenterà nessuno della giunta Raggi. Alle 10 sindaca e assessori si vedono a Palazzo Senatorio per una riunione straordina­ria su questo tema. In ballo l’approvazio­ne del bilancio del 2017 sospeso da undici mesi. Sindacati sul piede di guerra e protesta delle opposizion­i.

All’ennesima convocazio­ne (la quindicesi­ma) dell’assemblea dei soci di Ama, la municipali­zzata dei rifiuti partecipat­a al 100% del Campidogli­o, probabilme­nte anche oggi c’è il rischio che non si presenterà nessuno della giunta Raggi. Intanto alle 10 sindaca e assessori si vedono a Palazzo Senatorio per una riunione straordina­ria proprio su questo tema. In ballo c’è l’approvazio­ne del bilancio del 2017 «sospesa» da undici mesi, da quando lo scorso aprile l’ad, Lorenzo Bagnacani, lo ha autorizzat­o e inviato in Comune per l’approvazio­ne.

«Se il Comune non approva il Bilancio riparte lo stato di agitazione», attaccano i sindacati dei lavoratori di Ama, riprendend­o a minacciare lo sciopero. «L’azienda prevede 13 impianti, chi li finanzierà? Se il piano industrial­e non si svilupperà e l’Ama non farà investimen­ti non si possono programmar­e le attività, le assunzioni vengono prorogate, il personale è demotivato», attacca Natale Di Cola della Fp Cgil. «Il 28 febbraio scadranno i termini fissati con banche e fornitori — rilevano Giancarlo Serafini e Alessandro Bonfigli della Uiltraspor­ti Lazio —. Le promesse del Campidogli­o non mantenute fanno presagire l’impossibil­ità di Ama di rispettare le clausole contrattua­li».

Lunedì ripartiran­no le assemblee dei lavoratori, questa volta nella sede della direzione della municipali­zzata dove sono gli uffici dell’ad Lorenzo Bagnacani. E proprio qui in via Calderon della Barca stamattina alle 9.30 le opposizion­i del centrosini­stra hanno organizzat­o una protesta che segue quella avvenuta ieri in Aula «Giulio Cesare» durante il

consiglio comunale.

«Ama è di tutti, approvate il bilancio», «Roma discarica a cielo aperto», recitavano i cartelli in mano ai consiglier­i del centrosini­stra. La manifestaz­ione per chiedere soluzioni al Campidogli­o sulla gestione dei rifiuti e il futuro della municipali­zzata ha anticipato la richiesta di convocazio­ne urgente di una commission­e bilancio ad hoc da parte di Valeria Baglio (Pd). E la consiglier­a Svetlana Celli (Lista Civica) ha chiesto agli assessori della giunta Raggi, Pinuccia Montanari (Ambiente) e Gianni Lemmetti (Bilancio) di venire in Aula a riferire sulla mancata approvazio­ne del Bilancio di Ama. «C’è una volontà di mandare in fallimento Ama? — chiede con preoccupaz­ione Baglio —. C’è bisogno di trasparenz­a, stiamo parlando di soldi pubblici. Entro febbraio poi si dovrebbe varare il bilancio del 2018».

I conti del 2017 non sono stati ancora approvati dal Campidogli­o, nonostante la revisione richiesta a Bagnacani per risolvere la questione dei 18 milioni di euro fuori bilancio ereditata da un contenzios­o sui cimiteri avvenuto durante la gestione del 20082012. Ma la revisione dell’amministra­tore delegato, sottoposta successiva­mente al parere (non vincolante) da parte del collegio dei sindaci (in scadenza tra due mesi) ha subito molte osservazio­ni su sprechi e inefficien­ze.

E per questo nelle ultime settimane la dirigenza di Ama ha inviato al Campidogli­o sei pareri di nulla osta ai conti da parte di altrettant­i esperti di diritto societario, che specifican­o anche che «seppure con i rilievi del collegio sindacale, non c’è ragione per cui il socio non possa non procedere con l’approvazio­ne del bilancio». Il braccio di ferro tra Bagnacani e il Campidogli­o sembra non fermarsi e lo stallo dell’approvazio­ne del bilancio di Ama continua.

Natale Di Cola (Cgil) «Se l’Ama non fa investimen­ti, non si programma e le assunzioni si prorogano»

 ??  ?? La protesta in Campidogli­o
La protesta in Campidogli­o
 ??  ??
 ?? (Ama) ?? L’amministra­tore delegato Lorenzo Bagnacani
(Ama) L’amministra­tore delegato Lorenzo Bagnacani
 ?? (foto Fabiano/LaPresse) ?? Consiglio comunale La protesta del Pd ieri
(foto Fabiano/LaPresse) Consiglio comunale La protesta del Pd ieri
 ?? (fotoserviz­io Portelli/LaPresse) ?? Uno scatto fatto l’altro ieri pomeriggio in via Archimede, cuore dei Parioli. Qualcuno ha preferito buttare in strada un letto con materasso anziché chiamare il servizio di ritiro gratuito dell’Ama
(fotoserviz­io Portelli/LaPresse) Uno scatto fatto l’altro ieri pomeriggio in via Archimede, cuore dei Parioli. Qualcuno ha preferito buttare in strada un letto con materasso anziché chiamare il servizio di ritiro gratuito dell’Ama

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy