Corriere della Sera (Roma)

Ordigni bellici, Ciampino si ferma tre ore

Voli sospesi ieri pomeriggio, scalo evacuato. Passeggeri a Fiumicino

- R. Fr.

Quasi tre ore fuori dall’aeroporto di Ciampino. Traffico aereo bloccato, scalo evacuato, passeggeri accompagna­ti in pullman a Fiumicino per essere protetti su altri voli. Una giornata di caos per colpa di tre ordigni bellici tedeschi tre bombe d’aereo da 75 chili ciascuno risalenti all’ultimo conflitto mondiale - che alcuni operai hanno scoperto nel primo pomeriggio di ieri nel corso di lavori di scavo per il rifaciment­o delle piazzuole di sosta degli aerei.

L’allarme è scattato poco dopo le 14.30 quando sono state scoperte le bombe. Sul posto sono subito intervenut­i i militari del 6° Reggimento dell’Esercito che hanno provveduto a isolare l’area e a mettere in sicurezza gli ordigni che sono stati rimossi. Saranno fatti brillare in un poligono. Lo scalo aereo è rimasto però chiuso al traffico fino alle 17.30: dieci minuti prima è stato dato l’ok da parte dell’Enac

per la riattivazi­one delle operazioni di imbarco.

Al momento dell’allarme l’aerostazio­ne è stata evacuata completame­nte: 750 passeggeri in procinto di partire insieme con alcune decine di operatori sono stati allontanat­i mentre carabinier­i e Aeronautic­a provvedeva­no a isolare la zona in attesa dell’arrivo degli artificier­i dell’Esercito. Aeroporti di Roma ha messo a disposizio­ne di tutti bagni chimici, acqua e generi di conforto per sopportare l’attesa, annunciata peraltro più volte dall’altoparlan­te. Stupiti soprattutt­o i tanti turisti stranieri che dovevano ripartire da Roma e che in parte sono stati trasferiti a Fiumicino. Il Codacons, che ha offerto assistenza legale ai viaggiator­i, chiede che «tutti i passeggeri coinvolti nella chiusura dell’aeroporto siano indennizza­ti per i disagi subìti».

 ??  ?? Genieri all’opera Artificier­i dell’Esercito in azione ieri nell’aeroporto diCiampino
Genieri all’opera Artificier­i dell’Esercito in azione ieri nell’aeroporto diCiampino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy