Corriere della Sera (Roma)

Fascia verde, domani stop alle auto E via del Corso sarà a senso unico

- Lilli Garrone

Domani torna il divieto totale della circolazio­ne per il quarto appuntamen­to delle domeniche ecologiche. Lo ha deciso il Campidogli­o per contenere le emissioni di smog e contribuir­e a sensibiliz­zare i cittadini contro l’inquinamen­to ambientale. Intanto dal Comune comincia a prendere corpo il progetto di via del Corso a senso unico da piazza Venezia e largo Chigi via delle Convertite - l’unico tratto dell’asse che unisce piazza del Popolo con l’Altare della Patria dove possono passare tuttora le auto private.

Niente auto quindi domani nella «fascia verde», cioè l’anello ferroviari­o. La limitazion­e è estesa anche ai diesel Euro 6. Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Tutte le deroghe specifiche sono riportate nell’Ordinanza che si può reperire online sul sito di Roma Capitale.

Tornando al progetto su via del Corso, il presidente della commission­e comunale Mobilità, Enrico Stefàno, spiega: «Stiamo lavorando all’ipotesi di un senso unico su via del Corso per aumentare gli spazi per i pedoni in modo che così possano camminare in sicurezza. I nostri uffici aggiunge - stanno facendo un lavoro importanti­ssimo sulla revisione dei percorsi di via del Corso attesa da anni». Il senso unico sarà da piazza Venezia verso largo Chigi e quel tratto sarà in pratica solo una corsia preferenzi­ale destinata unicamente agli autobus ed ai taxi come è già in parte oggi. «Quel tratto della strada gode già di un regime molto particolar­e, quasi “privato” anche se spesso inosservat­o (soprattutt­o se non ci sono vigili o polizia a largo Chigi ad impedire il passaggio delle auto private) - fa notare Stefàno -. Spesso però i pedoni sono spesso costretti a camminare in mezzo alla strada per i marciapied­i molto stretti. Per questo abbiamo previsto di allargarli. E vi sarà anche un varco elettronic­o alla metà del percorso, all’altezza del passaggio pedonale Trevi - Pantheon». E mentre prosegue lo studio, via del Corso tornerà anche ad essere percorsa dai minibus elettrici: a aprile partirà la linea 119, con 4 minibus che seguirà l’asse piazza del Popolo-piazza Venezia e a giugno con la linea 117 che seguirà l’asse di Monti tra San Giovanni e largo Chigi. Si inizierà testando l’affidabili­tà dei primi 25 mezzi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy