Corriere della Sera (Roma)

Raggi, ricerca difficile: spunta Mario Tozzi, e Muraro apre

Il geologo, che è anche volto della tv, tra i possibili successori

- Maria Egizia Fiaschetti

Tra i nomi nuovi per la succession­e di Montanari ci sono: quello del geologo e volto tv Mario Tozzi, il coordinato­re del centro ricerche «Rifiuti zero», Rossano Ercolini, e ovviamente l’ex assessora Paola Muraro.

Accusano il colpo nella maggioranz­a capitolina, dopo le dimissioni dell’ex assessora all’Ambiente, Pinuccia Montanari, contraria alla bocciatura del bilancio di Ama. Se la fedelissim­a di Beppe Grillo era in bilico da mesi, con i consiglier­i sempre più in difficoltà per il caos rifiuti, ora che un’altra casella chiave è saltata cresce l’imbarazzo.

Mentre impazza il totonomi, e si aggiorna la contabilit­à degli innumerevo­li giri di valzer nella compagine 5S, è partita la ricerca del sostituto. E non è scontato che sia una donna, dato che nell’attuale composizio­ne della giunta non sono previste quote rosa. Probabile che Raggi punti su una figura politica, più in sintonia con la sua visione. Non è escluso che la scelta possa ricadere su un esponente della maggioranz­a, magari con una redistribu­zione delle deleghe come è avvenuto per Antonio De Santis, super assessore al Personale, alla Scuola e all’Anagrafe. All’esterno i nomi che circolano sono quelli di Paola Muraro, la prima a guidare il dipartimen­to Ambiente, che non smentisce la possibilit­à: «Per Roma servono decisioni collegiali, quello che penso io non conta nulla». Frase sibillina, che non chiude del tutto all’ipotesi sebbene da entrambe le parti assicurino: «Nessun contatto». L’alternativ­a potrebbe essere Laura D’Aprile, che guida la Direzione rifiuti del dipartimen­to in circonvall­azione Ostiense. Tra i papabili anche l’attivista Stefano Zaghis, già nello staff di Marcello De Vito: le sue competenze sarebbero spendibili anche per rimpiazzar­e Lorenzo Bagnacani, presidente e ad dell’azienda. In attesa di individuar­e il profilo più adatto, Raggi assumerà le deleghe ad interim. Nel frattempo il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, segue l’evolversi della crisi.

 ??  ?? In corsa A sinistra il geologo Mario Tozzi Nella fotina, Laura D’Aprile
In corsa A sinistra il geologo Mario Tozzi Nella fotina, Laura D’Aprile
 ??  ?? Lo scontro Accanto la sede Ama, nella foto grande la sindaca Raggi e l’ad Bagnacani
Lo scontro Accanto la sede Ama, nella foto grande la sindaca Raggi e l’ad Bagnacani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy