Corriere della Sera (Roma)

Frongia si prepara per il Patrimonio: assunto un avvocato

L’assessore ha scelto Paolo Saolini (88 mila euro l’anno) suo fedelissim­o fin da quando era vicesindac­o

- RM A. Arz.

All’inizio fu Paolo Saolini a seguire Daniele Frongia ai tempi in cui era vicesindac­o, cioè dal trionfo elettorale di Raggi fino all’arresto di Raffaele Marra, metà dicembre 2016. Poi — dopo lo scoppio del caso politico, l’uscita forzosa del vicesindac­o dalla chat dei «quattro amici al bar» (dove c’erano anche Raggi e Salvatore Romeo, oltre a Marra e a Frongia) e il demansiona­mento voluto dai vertici M5S - Saolini aveva continuato a lavorare con Frongia nell’assessorat­o allo Sport del Campidogli­o. Stavolta, invece, potrebbe essere lui, Paolo Saolini, ad essersi portato avanti nell’attesa che l’amico-assessore lo raggiunga al Patrimonio del Co(1,2 mune, passaggio che potrebbe essere ratificato da Raggi nel prossimo rimpasto di giunta con l’addio dell’attuale titolare, Rosalba Castiglion­e.

Perché Saolini - grillino della prima ora, amico, collaborat­ore e avvocato di Daniele Frongia - è da ieri al Patrimonio di Roma Capitale. Contratto articolo 90 e stipendio di 88.728,50 euro annui lordi. E in molti in Comune interpreta­no questo passaggio come primo atto del «commissari­amento» del Patrimonio operato da Frongia, interessat­o al settore fin dai tempi in cui combatteva da consiglier­e grillino sugli scranni dell’opposizion­e e teorizzava la maxi spending review del Comune miliardi di euro) partendo proprio dalla marea di affitti «addomestic­ati» dalla politica. Quello che sembra, in realtà, è più il primo passo reale di Frongia verso un assessorat­o strategico del Campidogli­o. Cruciale, visto che detiene un’enorme banca dati relativa a immobili comunali e del Demanio. E quindi determinan­te nelle politiche abitative, nella gestione degli alloggi Erp (edilizia popolare) e dell’housing sociale. Per capire: se la casa è una delle emergenze della Capitale, il Patrimonio può essere una delle chiavi più politiche in mano al M5S per ritrovare il consenso che, in due anni e mezzo di amministra­zione, sembra essersi un po’ appannato.

C’è poi un episodio che, in certo senso, conferma come Saolini sia l’uomo giusto per dare il via all’operazione Patrimonio. Per una sera - a ottobre 2016 - l’avvocato fu l’eroe del Movimento nella lotta all’illegalità: rientrando a casa - quartiere Parioli - Saolini, che si occupava di concession­i per impianti sportivi, trovò quello che sembrava l’innesco di ordigno, un piccolo involucro da cui fuoriusciv­ano fili con dentro tre batterie. Solo paura visto che non c’era polvere esplosiva. Ma un segnale che indusse a pubblica reprimenda anche l’ex guru Beppe Grillo.

Rimpasto L’avvicendam­ento potrebbe essere ratificato dalla sindaca Raggi nel prossimo rimpasto di giunta

Tagli

Il titolare dello Sport già da consiglier­e comunale teorizzava una maxi spending review

 ??  ?? Assessore Daniele Frongia
Assessore Daniele Frongia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy