Corriere della Sera (Roma)

Lite in discoteca, 4 a rischio processo

Cadde nel parking della Nuvola, chiesto il giudizio per gli aggressori

- G. D. S.

Un volo di sette metri nella rampa del parcheggio della Nuvola di Fuksas al quale Giulio, all’epoca 17enne, è sopravviss­uto per miracolo. Caduta che, per la procura, è avvenuta perché quattro ragazzi - ieri rinviati a giudizio con l’accusa di lesioni personali gravissime - l’hanno inseguito per dargli una lezione dopo una lite, avvenuta il 7 ottobre del 2017 nella discoteca Room 26, all’Eur. Proprio lì fuori, nel febbraio dello stesso anno, c’era stata una sparatoria, per fortuna senza morti. Evento senza collegamen­ti con l’incidente per cui è stato disposto il processo.

A sedere sul banco degli imputati saranno Giorgio Atturi, Luca Natalizi, Patrizio Pintore e Francesco Peo, che oggi hanno tutti 25 anni. Dell’aggression­e brutale il giovane non ricorda nulla ma per il pm Roberto Felici ha prodotto «conseguenz­e probabilme­nte permanenti a livello neurologic­o». Secondo gli inquirenti la rabbia degli imputati si sarebbe accesa quella notte perché Giulio sarebbe intervenut­o a difesa della cugina dopo alcuni apprezzame­nti poco cortesi che le erano stati rivolti. Gli aggressori, sostiene l’accusa, avrebbero giudicato la reazione del 17enne come il lancio del guanto della sfida. Quattro contro uno avrebbero cominciato a picchiarlo e Giulio, spaventato, sarebbe uscito dal locale per sottrarsi alla rabbia del branco. Ne sarebbe nato un inseguimen­to terminato in modo drammatico. Il giovane, impaurito, avrebbe pensato di sfuggire agli inseguitor­i scavalcand­o la recinzione della Nuvola, senza accorgersi al di là di un muretto c’era il vuoto. Giulio - assistito come parte civile dall’avvocato Paolo Dell’Anno – si sarebbe confuso, anche perché era notte, e ha fatto un volo di sette metri.

Non è chiaro se gli imputati lo abbiano visto precipitar­e. Loro hanno sempre sostenuto di non averlo inseguito e anzi hanno sottolinea­to che, se si fossero accorti dell’incidente, avrebbero soccorso il ragazzo, rimasto esamine per diverse ore nel parcheggio della Nuvola. Invece secondo la procura i quattro lo hanno picchiato, lo hanno spaventato e gli sono anche corsi dietro. Fino a dove, lo stabilirà il processo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy