Corriere della Sera (Roma)

Europa amara, ottavi più lontani Inzaghi: «Ma io ci credo ancora»

Ko anche Luis Alberto, Parolo e Bastos: la Lazio in piena emergenza per il Genoa

- Marco Calabresi

Al minuto 57 di Lazio-Siviglia, la fotografia della serata. Dal campo chiamano il cambio per Bastos, Simone Inzaghi capisce e allarga le braccia, come a dire «non ci credo». Terza sostituzio­ne forzata in meno di un’ora, dopo quelle di Luis Alberto nel primo tempo e di Parolo nell’intervallo, con quest’ultimo che aveva provato a giocare sopra una distorsion­e alla caviglia subita nei primi minuti.

La Lazio al completo avrebbe potuto dare molto più fastidio al Siviglia; questa, smontata pezzo per pezzo negli ultimi giorni (Milinkovic Savic e Immobile, ieri in tribuna) e con i k.o. di Luis Alberto, Parolo e Bastos, deve quasi ringraziar­e di essere ancora in corsa per la qualificaz­ione.

La squadra (che ieri ha perso la terza partita di fila in Europa League, dopo le due ininfluent­i nella fase a gironi contro Apollon ed Eintracht) poteva crollare, ma è rimasta in piedi e, se nel secondo tempo le cose fossero andate diversamen­te, avrebbe potuto persino pareggiare.

«E io penso che lo avremmo anche meritato - dice Inzaghi - Anche i numeri dicono che è stata una partita equilibrat­a, ma abbiamo preso un gol da evitare. Sapevamo della loro forza nelle ripartenze, ma ci hanno messo in difficoltà diverse volte in contropied­e. Non abbiamo demeritato, anche se qualche situazione dovevamo sfruttarla meglio. Non è un risultato positivo, ma possiamo ancora qualificar­ci, sperando però di ritrovare gli uomini».

Poi, ecco il bollettino di guerra: «A Parolo si è girata la caviglia dopo sette-otto minuti ed è molto molto gonfia, domenica a Genova non ci sarà. Luis Alberto, invece, ha risentito il problema all’adduttore, vedremo da qui a domenica. Proverò a recuperare Immobile e Milinkovic-Savic per Genova».

Problemi anche in difesa: con il guaio all’adduttore di Bastos e Wallace già fuori, ci sono tre centrali contati: Luiz Felipe, Acerbi e Radu. Con questi presuppost­i, andare mercoledì prossimo a Siviglia a segnare due gol sembra un Everest da scalare, eppure lo stesso Machin - tecnico degli spagnoli - ha tenuto alta (40%) la percentual­e di qualificaz­ione della Lazio.

«Ha ragione nel dire che il Siviglia è favorito - chiude Inzaghi - ma ha visto una squadra che se l’è giocata e che farà altrettant­o al ritorno. Dovremo essere bravi a fare meglio». A patto che l’infermeria si svuoti.

❞ Il tecnico Parolo domenica fuori, spero di recuperare Immobile, Milinkovic Savic e Luis Alberto

 ??  ?? Tentativo Il difensore biancocele­ste Luiz Felipe, 21 anni, appena entrato al posto di Bastos, manca la porta
Tentativo Il difensore biancocele­ste Luiz Felipe, 21 anni, appena entrato al posto di Bastos, manca la porta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy