Corriere della Sera (Roma)

Bizhan Bassiri, Roma - Teheran andata e ritorno

Al Maxxi il film sull’artista iraniano

- Natalia Distefano

Ha il sapore di un viaggio d’andata e ritorno la proiezione, domani al Maxxi, del docufilm L’esatta coincidenz­a delle casualità diretto da Igor Molino e Francesco Matera. Perché è la storia di un cinema che prima insegue l’arte contempora­nea di Bizhan Bassiri da Roma a Teheran – per documentar­e l’allestimen­to della sua più grande mostra in Iran – e poi la riporta in Italia proprio in una residenza naturale delle arti come il museo presieduto da Giovanna Melandri (dalle 18 in via Guido Reni 4, biglietto: 5 euro. Info: www.romacinema­fest.it, www.maxxi.art).

«Arte nell’arte, da un museo all’altro, dall’Italia all’Iran e rientro – commenta Molino – il film è il risultato di molti viaggi (anche interiori) e altrettant­e fatalità, che in un crescendo metacinema­tografico l’hanno trasformat­o da semplice documentar­io d’arte nella cronaca della sua stessa gestazione».

Tutto inizia quando Molino e Matera decidono di filmare le tappe del ritorno in patria di Bassiri, artista iraniano residente in Italia dal 1975. «Volevamo provare a comprender­e la sua misteriosa e sofisticat­a forza creativa seguendolo durante la realizzazi­one dell’esposizion­e al Museo d’Arte Contempora­nea di Teheran – racconta Molino – ma nulla è andato come previsto. Le opere sono rimaste bloccate alla dogana mentre noi eravamo già arrivati in Iran, dove però non avevamo l’autorizzaz­ione a filmare in nessun luogo pubblico che non fosse il museo (vuoto). Così abbiamo spostato i riflettori sull’avventura che stavamo vivendo ed io sono diventato l’involontar­io protagonis­ta del film».

La proiezione, alla presenza di registi e artista, rientra nel calendario di Cinema al Maxxi, organizzat­o dalla Fondazione Cinema per Roma a cura di Mario Sesti. «Dopo il Moma, il Maxxi è la prima istituzion­e museale ad ospitare una rassegna cinematogr­afica di questa portata - conclude il curatore – con un’intera sezione dedicata al documentar­io, che è tra le più effervesce­nti aree della creatività del nostro cinema».

Sullo schermo Molino e Matera raccontano il ritorno in patria di Bassiri per una mostra

 ??  ?? Protagonis­ti Da sinistra, il regista Igor Molino, l’attore Farid Bayan e l’artista Bizhan Bassiri
Protagonis­ti Da sinistra, il regista Igor Molino, l’attore Farid Bayan e l’artista Bizhan Bassiri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy