Corriere della Sera (Roma)

Carlo Felice, palazzo liberato (e sorvegliat­o)

- R. Fr.

Adesso il rischio è che venga occupato di nuovo. E per questo la polizia ha organizzat­o un servizio di vigilanza fissa fino a quando le chiavi del palazzo non torneranno a Bankitalia. Ieri è cominciato il trasferime­nto della seconda parte di ex occupanti di viale Carlo Felice 69 a San Giovanni, che hanno accettato l’accoglienz­a del Comune e della Regione, insieme con l’offerta alloggiati­va della proprietà.

Si tratta di 15 persone, fra loro due coppie e undici single, che nel pomeriggio di ieri hanno fatto il loro ingresso in un centro d’accoglienz­a comunale a Centocelle, dove sono stati però ricavati appartamen­ti in cohousing. Già venerdì scorso, prima dell’inizio dello sgombero concordato da tempo ma fino a ieri rinviato per motivi tecnici, altri 23 occupanti, fra loro anche otto minorenni, erano stati accompagna­ti in alloggi messi a disposizio­ne dall’Ater in altri quartieri.

Le operazioni, con il coordiname­nto del Campidogli­o e la vigilanza della Questura (non ci sono stati problemi di ordine pubblico), si concludera­nno il 23 febbraio prossimo quando i responsabi­li della Sidief, che si sono occupati delle trattative con le persone all’interno, riprendera­nno possesso dei locali dopo 15 anni di indisponib­ilità, durante i quali anche i vigili del fuoco hanno evidenziat­o gravi problemi struttural­i. Per la liberazion­e dell’edificio è stato necessario un protocollo fra proprietà, Prefettura, Regione, Comune e I Municipio. «Al termine delle operazioni – spiegano proprio dalla società – la Sidief inizierà i lavori di messa in sicurezza, e dopo una ristruttur­azione integrale il palazzo tornerà alla destinazio­ne originaria di alloggi in locazione». Regione e Comune sottolinea­no invece come le strutture in cui sono stati trasferiti gli ex occupanti «garantiran­no ai minorenni la continuità scolastica e a tutti la continuità del proprio ciclo di vita», e che lo sgombero del palazzo è stato basato su un «lavoro che si è sviluppato sulla base del censimento e dell’analisi caso per caso delle persone e dei nuclei familiari» nell’edificio. Una soluzione che potrebbe essere adottata in altre situazioni visto che adesso a Roma i palazzi occupati sono scesi a 87.

 ??  ?? Lo stabile Il palazzo di viale Carlo Felice, in zona San Giovanni, che ieri mattina è stato liberato dalla storica occupazion­e
Lo stabile Il palazzo di viale Carlo Felice, in zona San Giovanni, che ieri mattina è stato liberato dalla storica occupazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy