Corriere della Sera (Roma)

La cena delle belve fra sette «amici» nell’Italia del 1943

-

Da stasera al 3 marzo al Teatro Quirino (via delle Vergini 7) è in scena La cena delle belve di Vahé Katchà, traduttore e adattatore Vincenzo Cerami, con la regia di Julien Sibre e Virginia Acqua. Protagonis­ti in scena Marianella Bargilli, Francesco Bonomo, Maurizio Donadoni, Gianluca Ramazzotti, Ruben Rigillo, Emanuele Salce e Silvia Siravo.

La trama racconta la storia di sette amici che, nell’Italia del 1943, durante l’occupazion­e tedesca, si trovano per festeggiar­e il compleanno del loro ospite. Una serata diversa, per staccare un attimo dalle tragedie e paure della guerra e dalle tante privazioni che questa porta con sé.

Quella stessa sera, però, vengono uccisi due ufficiali tedeschi ai piedi della loro palazzina e per rappresagl­ia la Gestapo decide di prendere due ostaggi per ogni appartamen­to. Il comandante tedesco dell’operazione riconosce però nel proprietar­io dell’appartamen­to dove si trovano i sette amici il libraio dal quale spesso compra delle opere, e per mantenere un singolare rapporto di cortesia, avverte che passerà a prendere gli ostaggi al momento del dessert, lasciando a loro la scelta dei due ostaggi.

Qui comincia La cena delle belve con tutto quello che può far presagire un quadro del genere. Ognuno cerca di salvare la propria pelle e davanti alla paura della morte l’amicizia cade, tirando fuori il peggio di ogni persona. Il testo di grande attualità alterna momenti di alta tensione a momenti di risate e divertimen­to, lo humour nero è così ben miscelato da impreziosi­re l’opera, tanto l’assurdità crudele di una tale scelta possa spesso prestarsi al sorriso.

Uno spettacolo che prende per mano lo spettatore e lo coinvolge emotivamen­te fino all’inaspettat­o finale a sorpresa, costretto a identifica­rsi in ciascuno dei sette personaggi. Il genio di Katchà dipinge senza compiacime­nto la natura umana con realismo crudo, in cui l’ironia non è mai assente. Info: 06.6794585; www.teatroquir­ino.it

 ??  ?? Tragicomme­dia Francesco Bonomo e Marianella Bargilli
Tragicomme­dia Francesco Bonomo e Marianella Bargilli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy