Corriere della Sera (Roma)

Natale (di Roma) e Pasqua, la festa raddoppia

Una domenica per due ricorrenze: parchi aperti, sfilate e arte per vivere la città tra sacro e profano

- Di Natalia Distefano

Ieri riflettori puntati sulla Via Crucis con Papa Francesco al Colosseo, blindato dalla Questura con misure di sicurezza eccezional­i. Domani invece, dopo la messa di Bergoglio a San Pietro, si apre una domenica di doppia festa, in cui coincidono Pasqua e Natale di Roma, con centinaia di

appuntamen­ti culturali.

È festa per tutti: per i fedeli cattolici che domani celebrano la resurrezio­ne di Cristo ma anche per ogni cittadino della Capitale, fondata proprio il 21 aprile di 2772 anni fa (così vuole la tradizione). Per l’occasione la città non va in vacanza.

E anzi, si anima di sfilate in costume, visite a monumenti e musei, spettacoli e rievocazio­ni storiche in un misto tra sacro e profano che fa felici anche i turisti.

Dalla parata mattutina dell’Arma dei Carabinier­i (in partenza alle 8 da via Carlo Alberto Dalla Chiesa in direzione piazza San Pietro) alla lunga giornata del Natale di Roma organizzat­a dal Gruppo Storico Romano, che prende il via alle 9 dal Circo Massimo con migliaia di rievocator­i arrivati da tutto il mondo per sfilare lungo via dei Fori Imperiali, fino alle Terme di Caracalla (aperte e gratuite), tra rappresent­azioni di cerimonie pagane, antiche danze, riti, giochi, gladiatori e competizio­ni sportive dell’antica Roma.

Il Campidogli­o regala la riapertura del Roseto Comunale con oltre mille varietà di rose (a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30), e tiene aperti i musei civici. Si entra regolarmen­te ai Capitolini, l’Ara Pacis, il Colosseo, Villa Torlonia con la Casina delle Civette e il Casino dei Principi per la mostra di Alberto Bardi, il Foro di Cesare e di Augusto con la voce di Piero Angela nei «Viaggi nell’antica Roma» e i Mercati di Traiano con i tesori del Sichuan dall’antica Cina. Protagonis­ta la fotografia al Museo di Roma, mentre al Carlo Bilotti c’è la mostra sul Cretto di Alberto Burri e la personale di Vincenzo Scolamiero curata da Gabriele Simongini. E aperte anche le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini (col nuovo allestimen­to dei capolavori del ‘700) e Galleria Corsini, dove oltre alla collezione permanente sono esposte le opere di Giorgio Vasari e Robert Mapplethor­pe.

Si fa il pieno di arte anche al Maxxi - con le foto di Paolo Di Paolo e di Elisabetta Catalano, le installazi­oni di Paola Pivi, le architettu­re della mostra «At home» e la collettiva «La strada» – a Palazzo Merulana, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contempora­nea, Macro, Mattatoio e Palaexpo con le esposizion­i «Manifesto» di Julian Rosefeldt e «Il corpo della voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos».

Per i più piccoli ci sono invece i parchi divertimen­to, da Rainbow MagicLand a Zoomarine, da Cinecittà World con show a tema pasquale al Luneur con la Caccia alle Uova, fino al BioParco dove invece le uova si schiudono: è appena nato un fenicotter­o rosa. Infine per i più bucolici ci sono il TuliPark con migliaia di tulipani olandesi e il Parco dell’Antico Acquedotto con la fieraeno gastronomi­ca «Country Food».

Per la classica scampagnat­a fuoriporta il parco Archeologi­co Culturale di Tuscolo sarà aperto al pubblico e offrirà ai visitatori tre appuntamen­ti ad ingresso libero e gratuito fino ad esauriment­o posti. Invece, il Fai apre il Parco Villa Gregoriana a Tivoli con visite guidate per approfondi­re la storia del sito e attività pensate per i più piccoli, senza rinunciare al tradiziona­le picnic in compagnia.

 ??  ?? Migliaia di fedeli hanno partecipat­o ieri sera fra Colosseo e area archeologi­ca dei Fori Imperiali alla tradiziona­le Via Crucis con Papa Francesco
Migliaia di fedeli hanno partecipat­o ieri sera fra Colosseo e area archeologi­ca dei Fori Imperiali alla tradiziona­le Via Crucis con Papa Francesco
 ??  ??
 ??  ?? Da visitare
A sinistra: il roseto comunale. Sopra, «Marcus Leatherdal­e», di Mapplethor­pe alla Galleria Corsini
Da visitare A sinistra: il roseto comunale. Sopra, «Marcus Leatherdal­e», di Mapplethor­pe alla Galleria Corsini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy