Corriere della Sera (Roma)

Macro, Luca Lo Pinto nominato direttore

- Edoardo Sassi

Scelta fatta. La notizia non è ancora ufficiale, ma lo sarà nel corso della giornata di oggi. Luca Lo Pinto, romano, classe 1981, è il nuovo direttore del museo Macro. Il suo nome è stato scelto in seguito al bando pubblico che il Comune di Roma ha voluto come strumento di selezione per la guida del museo di arte contempora­nea di via Nizza (ora sotto l’egida dell’azienda speciale Palaexpo).

Lo Pinto, a partire dal prossimo mese di gennaio, sostituirà Giorgio De Finis e il suo progetto di Macro Asilo. Proprio un progetto specifico legato al museo era stato chiesto ai nuovi partecipan­ti (centinaia sono state le domande, poi ridotte a una terna, con decisione finale effettuata dal presidente dell’Azienda Palaexpò e dalla sovrintend­ente ai Beni culturali del Comune di Roma Maria Vittoria Marini Clarelli).

Lungo, e di impronta internazio­nale, il curriculum di Lo Pinto. Che ha lavorato come curatore presso la Kunsthalle di Vienna (anche lì selezionat­o al tempo con bando pubblico e su base «progettual­e), è uno dei fondatori della rivista e casa editrice «Nero», e ha firmato decine di esposizion­i.

Tra le altre, «Le Regole del Gioco» (Achille Castiglion­i StudioMuse­um); «Pierre BismuthDer Kurator, der Anwalt und der Psychoanal­ytiker» (Vienna); «Antigrazio­so» (Palais de Toyko) e, a Roma, «Ontani AnderSenno­Sogno» (Museo Andersen) e «D’après Giorgio» (Fondazione de Chirico).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy