Corriere della Sera (Roma)

La Roma coccola Smalling Manolas è solo un ricordo

L’inglese si è subito imposto come nuovo leader della difesa

- Gianluca Piacentini

Tra quelli impegnati in Nazionale (Zaniolo, Cristante, Spinazzola, Mancini, Pau Lopez, Fuzato, Kolarov e Kluivert) e gli infortunat­i (Pellegrini, Dzeko, Diawara, Zappacosta, Under, Cetin, Florenzi, Mkhitaryan e Perotti), sono pochi i giocatori a disposizio­ne di Fonseca durante la sosta del campionato.

Tra di loro ce n’è però uno che sta diventando sempre più protagonis­ta della realtà romanista, cioè Chris Smalling. Il difensore inglese, arrivato in prestito dal Manchester United, è già diventato un punto di riferiment­o in una difesa che ha cominciato la stagione con grandi difficoltà. Dopo l’esordio con l’Atalanta, in cui ha giocato in una sperimenta­le difesa a tre, Smalling è stato titolare contro Lecce e Cagliari, mostrando migliorame­nti dal punto di vista della condizione fisica e dando stabilità (e personalit­à) al reparto: non è un caso, infatti, che la Roma abbia subito una sola rete, su calcio di rigore.

Non è un personaggi­o banale, Smalling: vegano convinto («Ne ho tratto benefici anche per quanto riguarda il recupero dagli infortuni», ha dichiarato in più di un’occasione), comincia già a parlare in italiano per comunicare meglio con i compagni e da un po’ di giorni è stato raggiunto nella Capitale dalla moglie e dal figlio. Se, come sperano sia lui sia la società gialloross­a, le cose dovessero andare bene, a fine stagione la sua intenzione rimanere potrà diventare una possibilit­à concreta.

Per il momento si impegna a fare del suo meglio in campo, e vicino a lui crescono anche le prestazion­i dei suoi compagni di reparto, come ad esempio Gianluca Mancini. Sono loro, nella testa di Paulo Fonseca, la coppia “titolare” della Roma, quella su cui puntare per il futuro. Nel presente, invece, il tecnico portoghese sta lavorando con pochi uomini per preparare la gara con la Sampdoria dopo la sosta: la buona notizia di ieri è il parziale rientro in gruppo di Perotti, fermo da prima dell’inizio del campionato per una lesione miotendine­a al retto femorale sinistro. Pastore invece, col Wolfsberge­r ha rimediato una microfratt­ura al mignolo di una mano, che però non gli impedisce di allenarsi.

In attesa di sapere quale sarà il futuro di Davide Zappacosta, si riapre la pista che potrebbe portare in gialloross­o Elseid Hysaj, terzino albanese in rotta con il Napoli. «Non sento Petrachi da un po’ - le parole del suo agente Mario Giuffredi - ma quella romanista è una piazza gradita. Gennaio può essere il momento giusto per andare via».

Prosegue, infine, l’esperienza nel campionato di calcio a 8 di Francesco Totti, che lunedì 14 al centro sportivo della Longarina affronterà proprio la Roma di Alberto Aquilani e Mirko Vucinic. Il difensore inglese Chris Smalling, 30 anni, in azione durante la gara di domenica scorsa contro il Cagliari

Hysaj

di Chris Smalling in gialloross­o, tutte in campionato. Smalling è arrivato dal Manchester United

 ??  ?? Gigante
Gigante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy