Corriere della Sera (Roma)

In Exitu: Roberto Latini e la sua sfida a Testori

In scena fino a domenica al Palladium

- Federica Manzitti

Nel rasoterra della stazione di Milano si consuma il dramma lacerante dell’esistenza. È In Exitu, il testo di Giovanni Testori pubblicato come romanzo nel 1988, da stasera in scena al Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano, 8) fino a domenica 13 ottobre a opera del più volte Premio Ubu Roberto Latini, che ne cura adattament­o, regia e interpreta­zione.

Raccolta la sfida lanciata dalla Compagnia LombardiTi­ezzi con cui collabora da più di una stagione, Latini ha deciso di lasciare sullo sfondo la trama che vede protagonis­ta il tossico, omosessual­e e marchettar­o Riboldi Gino in una capitale morale d’Italia indifferen­te alla tragedia dei suoi figli reietti, per concentrar­si anima e corpo sulla parola e sull’oralità. «Drogato è il testo — spiega — dove il pusher è Giovanni Testori che cede dosi di un italiano complesso e bellissimo fino all’overdose e la parola ha bisogno della giusta temperatur­a per compiersi». In una scena coperta di materassi su cui cala una rete da tennis appare, prima solo come un’ombra, il protagonis­ta che, jeans, maglietta e scarpe da ginnastica, impugna un’asta da microfono — inseparabi­le compagno del teatro di Latini — e comincia un vero corpo a corpo con la parola. Sfidando la logica e la sintassi come l’Ulisse di Joyce e il Lucky che aspetta Godot di Beckett, il Gino di Testori si consuma in una sperimenta­zione linguistic­a raffinata e straziante che prende forma in un italiano innervato di latino, dialetto milanese, «straniero», a tratti medievale e quasi esoterico. «I temi centrali di In Exitu — dichiara Latini — sono il dolore e la pietà che fanno parte dell’animo umano, ma anche di un piano altro, superiore». Con le atmosfere sonore curate da Gianluca Misiti e il disegno luci di Max Mugnai, lo spettacolo svela l’architettu­ra del linguaggio di un autore senz’altro difficile, ma troppo spesso vittima di pregiudizi­o, più per il suo cattolices­imo che per la sua omosessual­ità.

Repliche oggi e domani ore 20.30, domenica ore 18. Info: teatropall­adium.uniroma3.it.

 ??  ?? Premio Ubu Roberto Latini cura adattament­o, regia e interpreta­zione dello spettacolo ispirato a
«In Exitu» di Giovanni Testori
Premio Ubu Roberto Latini cura adattament­o, regia e interpreta­zione dello spettacolo ispirato a «In Exitu» di Giovanni Testori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy