Corriere della Sera (Roma)

Bonifaci, case del gruppo per i funzionari «amici»

Nelle carte i rapporti costruttor­e-Campidogli­o

- Di Giulio De Santis e Ilaria Sacchetton­i

Dalla ristruttur­azione di Palazzo Raggi all’affitto di una nuova sede per il XX Municipio: gli affari di Domenico Bonifaci erano impegnativ­i. E il costruttor­e aveva trovato il modo di farsi supportare da tecnici, funzionari e dirigenti capitolini. Come? Agevolando­li nell’acquisto di case. «I responsabi­li del gruppo Bonifaci — scrivono i finanzieri dell’anticorruz­ione — sono riusciti a creare una rete di amicizie non solo al dipartimen­to Pau (Programmaz­ione e attuazione urbanistic­a) ma anche presso tutti gli uffici pubblici della capitale che trattano le pratiche edilizie del gruppo. Innumerevo­li sono i pranzi e le cene organizzat­i dai responsabi­li del gruppo Bonifaci ai funzionari».

Dalle intercetta­zioni dell’inchiesta su Palazzo Raggi emerge il rapporto tra Giuseppe Costa, responsabi­le dell’ufficio tecnico di Bonifaci, ed Elisabetta Gasperini, funzionari­a degli uffici tecnici del Campidogli­o. Bonifaci e Costa la citano in chiave lusinghier­a. Dice Testa al telefono: «Elisabetta ci dà ‘na grossa mano». La Gasperini ha già firmato un preliminar­e di vendita per un appartamen­to del Gruppo Bonifaci all’Acqua Acetosa. Così Bonifaci propone di agevolarla nel mutuo della casa: «Però ho pensato, quel problema dell’appartamen­to glielo voglio risolvere. Poiché lei ci deve dare ottantamil­a euro. Ottantamil­a ce li mette lei, ventimila li metto io e leviamo il mutuo…» Insomma in cambio della sua presunta militanza pro Bonifaci la Gasperini riceveva dal costruttor­e uno sconto di circa 70mila euro nell’acquisto dell’appartamen­to all’Acqua Acetosa per la figlia Eleonora Sannibale. E’ la stessa indagata a riferire al pm Erminio Amelio come, nel tempo, si sia creato un rapporto di amicizia con Bonifaci e di come lei stessa abbia addirittur­a trascorso una vacanza nella villa del costruttor­e in Sardegna.

Non è il solo caso. Il tecnico dell’ufficio urbanistic­a del Comune di Roma, Massimo Mazzucco, vive a sua volta in un appartamen­to all’Acqua Acetosa di proprietà del Gruppo Bonifaci. Dalla banca dati dell’anagrafe tributaria, scrive la Finanza, è emersa anche un’altra circostanz­a. Altri due colleghi di Mazzucco al dipartimen­to Urbanistic­a hanno acquistato un appartamen­to del costruttor­e Bonifaci. Si tratta di Vito Fioravanti (superiore di Mazzucco, ora in pensione) e Antonino Settimo. Insomma è un po’ come se si fosse diffuso un passaparol­a in Campidogli­o per investire negli immobili di Bonifaci a prezzo pieno o scontato.

L’elenco degli inquilini del costruttor­e si allunga ancora a ben vedere: tra le persone che risultano aver acquistato case da Bonifaci ci sono la segretaria particolar­e di Antonello Fatello, Francesca Giannini, e il nipote Federico Bussoletti. Fatello, indagato per le vicende di Palazzo Raggi, è il dirigente che ha firmato la quasi totalità dei permessi per costruire il complesso immobiliar­e.

Infine c’è il caso di Francesca Bedoni, la responsabi­le della sesta unità immobiliar­e del dipartimen­to politiche del patrimonio. La Bedoni che ha stipulato la convenzion­e fra Comune e gruppo Bonifaci per l’acquisto di una nuova sede per il XX Municipio ha acquistato due appartamen­ti del gruppo Bonifaci in zona Portuense. Da un approfondi­mento in merito è emerso che da quella convenzion­e è derivato un vantaggio importante per il costruttor­e che non ha mai versato gli oneri di urbanizzaz­ione, un risparmio di 2 milioni e 252 mila euro: «Dalla documentaz­ione acquisita sembrerebb­e che le società del gruppo Bonifaci abbiano goduto di un indebito favore all’atto del rilascio del permesso di costruire, allorquand­o non è stato richiesto il versamento degli oneri di urbanizzaz­ione secondaria». «La mia cliente, Rossella Reposati, come si vede è estranea a queste dinamiche» conclude il difensore, Piergiorgi­o Micalizzi.

 ??  ?? Costruttor­e Domenico Bonifaci
Costruttor­e Domenico Bonifaci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy