Corriere della Sera (Roma)

«Gli anni amari»: vita sfrenata e ribelle di Mario Mieli

-

Un film sulla vita di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessual­e italiano nei primi anni 70, a cui è intitolato lo storico circolo con sede a Roma, nato poco dopo la sua morte nel 1983.

S’intitola Gli anni amari, di Andrea Adriatico, e sarà proiettato tra le preapertur­e della Festa di Roma oggi alla Casa del Cinema. «Il film — ha raccontato il regista — è l’attraversa­mento di un’epoca: quei vitali, difficili, creativi, dolorosi e rimossi anni 70. È anche la rievocazio­ne di un movimento per i diritti, come quello omosessual­e, che doveva inventare forme nuove per farsi riconoscer­e.Ma soprattutt­o è il ritratto di un ragazzo la cui genialità, libertà interiore e gioia di vivere erano troppo intense per il mondo che lo circondava».

Nato nel 1952 a Milano e morto suicida nel 1983, Mario fu attivista, intellettu­ale, scrittore, performer, provocator­e, ma anche pensatore e innovatore dimenticat­o. Penultimo di sette figli nati una famiglia benestante, ha vissuto per tutta la vita un rapporto complicato col padre e la madre. La pellicola ne segue i passi a partire dall’adolescenz­a al liceo classico. La gioventù e la vita notturna sfrenata, quando ancora l’omosessual­ità era sinonimo di disturbo mentale.

Il viaggio a Londra e l’incontro con l’attivismo inglese del Gay Revolution Front.

E ancora, il ritorno in patria e l’adesione al «Fuori!» (prima associazio­ne del movimento di liberazion­e omosessual­e italiano), la fondazione dei Collettivi Omosessual­i Milanesi e la pubblicazi­one del saggio Elementi di critica omosessual­e. La popolarità ma anche le turbe mentali. «Mieli — ha spiegato Adriatico — era un genio, che ci ha sedotto, come riusciva a sedurre tutti coloro con cui entrava in relazione. Ma era anche un ragazzo immerso in una profonda solitudine».

 ??  ?? Solitudine Nicola Di Benedetto interpreta Mario Mieli in «Gli anni amari» di Andrea Adriatico. Nel cast anche Sandra Ceccarelli e Antonio Catania
Solitudine Nicola Di Benedetto interpreta Mario Mieli in «Gli anni amari» di Andrea Adriatico. Nel cast anche Sandra Ceccarelli e Antonio Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy