Corriere della Sera (Roma)

Il ritorno in teatro della «Gaia Scienza»

All’India riallestit­o lo storico spettacolo

- E. Cost.

La Gaia Scienza - La rivolta degli oggetti di Vladimir Majakovski­j. A quarant’anni di distanza, i tre artisti Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari e Alessandra Vanzi si riuniscono per riallestir­e la loro prima opera, che risale al 1976, passando il testimone a tre giovani performer. Lo spettacolo è in scena al Teatro India da domani al 3 novembre.

Una messinscen­a che nacque nel clima di estrema libertà artistica della controcult­ura romana degli anni Settanta: un’ora esatta di poesia, distillata tra rivoluzion­e sociale ed estetica, tra avanguardi­e storiche e arte contempora­nea. Il progetto rivelava al pubblico una compagnia di giovani artisti, con una proposta dirompente, che affascinò spettatori e critica. Il rapporto tra poesia e rivoluzion­e, trovava l’essenza di gestualità e parola, di slancio ed energia, in una sintesi fra teatro, danza e arte visiva di forte impatto emotivo e leggerezza.

Il desiderio di riproporre lo spettacolo, dopo così tanti anni, nasce dal fascino della sua struttura estremamen­te leggera e non codificata. Oggi, come allora, non ci sono ruoli definiti, personaggi e interpreti e il testo stesso, una selezione di frasi dalla tragedia di Majakovski­j, è materiale non verbale, da prendere e lasciare, ripetere oppure omettere, in liberissim­a e continua improvvisa­zione.

Ma il riallestim­ento della storica «rivolta» diventa l’occasione per riallaccia­re dei fili con un periodo storico preciso dal punto di vista anche politico e sociale. Per le tre settimane di programmaz­ione, lo spettacolo sarà attraversa­to e accompagna­to da un fitto calendario di attività, tra approfondi­menti, riflession­i e incontri: Rivolte ‘70 comprende la rievocazio­ne della mostra dell’Immobilism­o molisano ideata dalla rivista Il Male; Sinopia di Simone Carella; Il male prima del male; inoltre l’incontro del neo Cardinale Matteo Zuppi (recentemen­te nominato da Papa Francesco) con lo scrittore Franco Berardi Bifo sul tema dell’apocalisse.

Esordio Il debutto di Vanzi, Barberio Corsetti, e Solari avvenne nel ‘76

 ??  ?? Protagonis­ti Rita Maffei e Gabriele Benedetti in «An Interventi­on». Sotto, Giorgio Barberio Corsetti (sinistra), Alessandra Vanzi e Marco Solari
Protagonis­ti Rita Maffei e Gabriele Benedetti in «An Interventi­on». Sotto, Giorgio Barberio Corsetti (sinistra), Alessandra Vanzi e Marco Solari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy