Corriere della Sera (Roma)

Turismo, nuovi dati dai telefonini

Comune, cambia il metodo di rilevament­o: i viaggiator­i «seguiti» sui cellulari, ecco i risultati

- Garrone

Il dato più clamoroso è quello del 23 settembre, quando cinque milioni e 768 mila persone hanno calpestato il suolo di Roma fra turisti, residenti e pendolari. Un record di presenze rilevato grazie a un nuovo metodo adottato per calcolare il numero dei visitatori che giungono in città. E che ha rivelato altri dati positivi - come il più 3,33% di arrivi in settembre rispetto allo stesso mese del 2018 - ma con un’analisi più specifica sulla permanenza dei turisti nella Capitale, stranieri o italiani che siano. «Abbiamo adottato una nuova tecnologia di rilevament­o attraverso i cellulari - annuncia l’assessore alle Attività produttive Carlo Cafarotti -. Questo ci permette di analizzare i flussi turistici con maggiori dettagli».

Il dato più clamoroso è quello del 23 settembre, quando cinque milioni e 768 mila persone hanno calpestato il suolo di Roma fra turisti, residenti e pendolari. Un record di presenze rilevato grazie a un nuovo metodo adottato per calcolare il numero dei visitatori che giungono in città. E che ha rivelato altri dati positivi - come il più 3,33% di arrivi in settembre rispetto allo stesso mese del 2018 - ma con un’analisi più specifica sulla permanenza dei turisti nella Capitale, stranieri o italiani che siano.

«Abbiamo adottato una nuova tecnologia di rilevament­o attraverso i cellulari annuncia l’assessore alle Attività produttive Carlo Cafarotti -. Questo ci permette di analizzare i flussi turistici con maggiori dettagli. Le presenze, infatti, sono stimate rilevando tutti i dispositiv­i mobili che agganciano le celle del territorio comunale e integrando questi dati con quelli del roaming. Le rilevazion­i sono estremamen­te puntuali perfino per ogni Municipio».

Ed è così che sappiamo che circa il 60% dei visitatori della Capitale proviene dall’estero (il 59,4% per la precisione), con al top gli arrivi dagli Stati Uniti e con una sorpresa: gli svizzeri sono passati dall’11° al 9° posto, superando Russia e Belgio. C’è stato anche un picco di turisti inglesi, che nelle presenze rilevate con la telefonia mobile hanno «battuto» Germania e Francia.

Con questo «metodo - continua Cafarotti - possiamo anche valutare la presenza media dei turisti nella Capitale, secondo i Paesi di provenienz­a e le loro scelte». E così gli inglesi non solo sono venuti in massa a Roma, ma hanno anche scelto come prima opzione di rimanere cinque giorni; gli americani si sono limitati a una permanenza media di tre giorni, mentre tra gli altri stranieri qualcuno è restato solo un giorno, altri fino a quattro o cinque. Gli italiani vanno dai due o tre giorni fino a sei.

Crescono anche le presenze negli hotel a 5 stelle, per ora del 5%: segno che stanno arrivando anche viaggiator­i in grado di spendere un po’ di più. «Con questa radiografi­a chiarisce l’assessore al Turismo - noi riusciamo ad anda

re oltre il dato della permanenza media e iniziamo a dividere i turisti di un giorno (per esempio i crocierist­i) da quelli che restano più tempo, i più importanti, per capire anche cosa dobbiamo offrire di extra e come gestire al meglio una città che vive, come ricordato all’inizio, con un numero di visitatori che quasi raddoppia gli abitanti. Perché per gestire un processo bisogna in primis conoscerlo». E ancora: si valuta, dice Cafarotti, la creazione «di un marketing di Roma più mirato sul sito del Campidogli­o in base alle nuove possibilit­à di rilevament­o, perché si potranno conoscere i luoghi o i musei più visitati dai turisti oppure il “sentiment”, la percezione dell’esperienza di viaggio, e anche questo possiamo mettere a sistema dentro un software di Roma Capitale».

I dati probabilme­nte saranno esaminati anche al prossimo appuntamen­to di «Futouroma», in programma il 13 novembre alla Nuvola, con la partecipaz­ione dei più importanti player del turismo: si parlerà di arte e cultura e di un «sistema integrato» di ospitalità e turismo, presenti la sindaca Virginia Raggi e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschi­ni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gioielli
Il Colosseo, uno dei monumenti più visitati al mondo. Sotto, Fontana di Trevi presa d’assalto tutti i giorni dai turisti provenient­i dall’Italia e dall’estero
Gioielli Il Colosseo, uno dei monumenti più visitati al mondo. Sotto, Fontana di Trevi presa d’assalto tutti i giorni dai turisti provenient­i dall’Italia e dall’estero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy