Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- Luca Valdiserri

6,5 PAU LOPEZ Nel primo tempo non arrivano tiri verso la sua porta, nella ripresa è fondamenta­le su De Paoli e Bonazzoli. Lavora molto più di Audero.

5 SPINAZZOLA La Roma attuale si rispecchia in lui: non si capisce quale sia il suo punto di forza. Perso sulla fascia che non ama fa solo confusione. 6,5 MANCINI Fa infuriare Quagliarel­la per l’uso insistito del gomito. Ruvido ed efficace, annulla il «povero» attacco blucerchia­to.

7 SMALLING Unico vero giocatore di livello internazio­nale per intensità fisica, con Kolarov e Dzeko in fase calante. Le prende tutte e anche in bello stile.

5 KOLAROV Lascia troppa libertà a Rigoni e non riesce a incidere in fase offensiva. Giornata no: lo si vede anche da punizioni e corner battuti male. S.V. CRISTANTE Si fa male al primo affondo. Segnale chiaro: non doveva giocare. Grave errore di valutazion­e che accentua l’emergenza a centrocamp­o.

6 VERETOUT Resta l’ultimo dei mohicani in un reparto raso al suolo degli infortuni e dalla gestione dei calciatori. Non brilla ma almeno si batte. Calcia male i corner.

4,5 KLUIVERT Produce poco, attaccando Murru a intermitte­nza. Due ammonizion­i inevitabil­i costringon­o la Roma a soffrire nel finale contro l’ultima in classifica.

5,5 ZANIOLO Fa ammonire Vieira e Bertolacci, ma sbaglia clamorosam­ente il facile appoggio che potrebbe mandare in gol Kalinic. Errore grave che zavorra una prestazion­e che sarebbe stata sufficient­e.

5 FLORENZI Più che l’esterno alto fa la mezzala, lasciando la fascia libera per Kolarov. La Samp non abbocca e chiude gli spazi. Prova incolore, giusta la sostituzio­ne.

5 KALINIC Prima fa rimpianger­e Dzeko, poi lo fa entrare quando esce con il ginocchio sinistro dolorante. Stamane gli accertamen­ti del caso, potrebbe non trattarsi di un infortunio grave.

6 PASTORE Un buon primo tempo, da regista «basso», e una ripresa in sofferenza perché la benzina è finita. Può giocare anche contro Borussia e Milan?

S.V. DZEKO Ha il coraggio di stare in campo, ma si vede lontano un miglio che non può giocare. Vale lo stesso discorso fatto per Pastore: come gestirlo nelle prossime gare, che sono già decisive?

5 FONSECA Vede in tribuna (squalifica­to) una Roma che continua a perdere giocatori e punti in classifica. Ci sono alibi, ma anche tanti errori nella gestione dei calciatori e sulle scelte del mercato.

6,5 MARESCA Gara elettrica, con tante proteste, gestita tutto sommato con personalit­à.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy