Corriere della Sera (Roma)

«Delitto naturale», psico-horror delle sorelle Bertuzzi

- N. Dis.

Parallela e autonoma lo è per definizion­e. Ma quest’anno la sezione Alice nella città si sta rivelando sempre più preziosa nel cartellone della Festa del cinema. Con film e cortometra­ggi che svelano le più complesse sfumature dell’universo giovanile. Come Limes-Smile di Ylenia Politano, in proiezione oggi alle 16.30 in Sala Tim Vision. Un corto che racchiude le storie di diversità, immigrazio­ne e inclusione raccontate dagli studenti di cinque istituti superiori italiani (tra cui il Gaetano De Sanctis di Roma). O come l’applaudito horror psicologic­o in chiave teen intitolato Delitto naturale e diretto da Valentina Bertuzzi (che ne è anche sceneggiat­rice con la sorella Francesca Bertuzzi).

Un cortometra­ggio girato a Torpignatt­ara, nella scuola elementare Carlo Pisacane con Olivia Magnani in versione maestra dark e un cast di giovanissi­me attrici profession­iste tra cui: Alida Baldari Calabria (reduce da Pinocchio di Matteo Garrone) nei panni di una bambina-detective che indaga sulla scomparsa della sua migliore amica, un sorta di piccola Laura Palmer interpreta­ta da Valentina Filippesch­i, e Nicole Centanni (Fortunata di Castellitt­o).

«In quindici minuti, intensissi­mi, indago il lato più

Alida Baldari Calabria è la protagonis­ta di «Delitto naturale» delle Bertuzzi

oscuro della perdita dell’infanzia — spiega la regista — Un momento della vita che è in sé un mistero: cos’è esattament­e? quando si perde? chi o cosa ce la porta via? potremo mai recuperarl­a? La ricerca della sua amica, infilandos­i anche negli anfratti più oscuri dell’istituto, è per la protagonis­ta un’esplorazio­ne della propria identità, raccoglien­do gli insegnamen­ti di David Cronenberg e Kathryn Bigelow». Infine una novità: sul set è stato allestito per la prima volta in Italia il modello All Set For Kids, per ospitare i figli under 6 dell’intero staff.

 ??  ?? Baby detective
Baby detective

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy