Corriere della Sera (Roma)

Cristante e Kalinic stop: la squadra ora è da inventare

Il centrocamp­ista in Finlandia per l’operazione. Kalinic out per almeno 30 giorni Grave ko

- di G. Piacentini

Peggio di ogni previsione. La Roma perderà a lungo Bryan Cristante e Nikola Kalinic, usciti dal campo infortunat­i dal match contro la Samp. Il responso più grave è quello che riguarda il centrocamp­ista: gli esami strumental­i a Villa Stuart hanno evidenziat­o il distacco del tendine dell’adduttore destro. Per Kalinic, invece, frattura della testa del perone. La botta al ginocchio in uno scontro con Murillo gli ha procurato un fastidio anche al legamento collateral­e. L’attaccante, in prestito dall’Atletico Madrid, non sarà operato. Il recupero prevede una terapia conservati­va che lo terrà fuori circa un mese, facendogli saltare le due gare di Europa League con il Borussia Moenchengl­adbach e le gare di campionato con Milan, Udinese, Napoli e Parma: tornerà a disposizio­ne dopo la prossima sosta, il 24 novembre contro il Brescia.

Sarà molto più lunga, invece, l’assenza di Bryan Cristante. Il centrocamp­ista è partito ieri pomeriggio da Fiumicino, scurissimo in volto, per la Finlandia. Sarà visitato dal prore

fessor Sakari Orava, il chirurgo che in passato ha operato Beckham, Barzagli, Bonaventur­a, Guardiola e Marlene Ottey. In caso di intervento, Cristante dovrà rimanere fuori per tre mesi, più uno per la riatletizz­azione. Tornerebbe a disposizio­ne a fine di febbraio. Il calciatore vorrebbe evita

di finire sotto i ferri e preferireb­be una terapia conservati­va: a giugno ci sono gli Europei. L’operazione, però, è quasi scontata. Proprio di ritorno dalla Nazionale, dopo la partita con il Liechtenst­ein, Cristante ha avvertito un problema all’adduttore: dopo due giorni di riposo e una risonanza che ha dato esito negativo, calciatore e società hanno deciso insieme l’utilizzo a Genova. «Non abbiamo corso un rischio - ha detto a fine partita Nuno Campos, in panchina al posto dello squalifica­to Fonseca -. Il giocatore si era allenato e stava bene».

L’emergenza per il prossimo filotto di gare - Borussia, Milan, Udinese, Napoli, di nuovo Borussia e Parma - è assoluta. Cengiz Under sarà disponibil­e, ma solo per la panchina, domenica prossima. Mkhytarian è ancora ai box. Pastore non può giocare troppe gare ravvicinat­e. Dzeko non è sembrato ancora recuperato: forse è al 50%.

Il d.s. Gianluca Petrachi è stato ascoltato ieri dalla Procura Federale sulle dichiarazi­oni relative a Edin Dzeko («A maggio ne ho parlato con l’Inter»), successiva­mente rettificat­e («È stato un lapsus»). Sarà ora la Procura, entro 30 giorni, a decidere se andare avanti con il procedimen­to o archiviare il caso. Molto più probabile la prima ipotesi.

 ??  ??
 ??  ?? Il centrocamp­ista gialloross­o Bryan Cristante, 24 anni
Il centrocamp­ista gialloross­o Bryan Cristante, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy