Corriere della Sera (Roma)

Europa League, Capitale invasa da ultrà tedeschi

- Rinaldo Frignani

Torna domani l’Europa League con due impegni difficili per le squadre della Capitale: Roma-Borussia Moenchengl­adbach (sono attesi 6.000 tifosi tedeschi, una parte arriverà già oggi: è allarme per l’ordine pubblico) e Celtic Glasgow-Lazio. In regalo con l’edizione romana del Corriere della Sera, domani, un inserto di 16 pagine sulle due partite.

In 5.000 hanno acquistato i biglietti messi a disposizio­ne per l’Olimpico, altri 1.000, forse più, sono riusciti a farlo su Internet. E così, domani pomeriggio, per l’incontro Roma-Borussia Mönchengla­dbach di Europa League, ci saranno oltre 6.000 tifosi tedeschi. In parte arriverann­o già questa sera, la maggior parte invece domani mattina, con voli charter e treni, ma anche con mezzi privati. C’è il timore che possano ripetersi gli episodi di tensione del 2013, quando i tedeschi giocarono contro la Lazio (due ultrà ospiti accoltella­ti al Foro Italico), e del 2017 a Firenze (tafferugli in tribuna al Franchi). Ecco perché ieri, in Questura, il tavolo tecnico presieduto dal questore Carmine Esposito ha deciso una serie di misure di sicurezza per evitare il più possibile contatti fra tifosi tedeschi e gialloross­i. In particolar­e confermato il punto di riunione per gli ospiti a piazzale delle Canestre, nel cuore di Villa Borghese, da dove partiranno i bus navetta alla volta dell’Olimpico. Cancelli aperti alle 17, ma controlli serrati fin da questa sera, soprattutt­o nei pub e nelle zone della movida. Divieto di vendere alcolici in tutto il Tridente fino a domani sera e anche nella zona di Villa Borghese, nonché del Foro Italico, dove i lungotever­e saranno chiusi al traffico da metà pomeriggio. Non saranno consentiti cortei di tifosi verso lo stadio.

Il questore ha emesso negli ultimi due mesi ben 13 daspo, cinque dei quali nei confronti di altrettant­i calciatori che a fine maggio hanno aggredito l’arbitro di Polisporti­va Castello-Tormaranci­o e altri quattro a ultrà del Genoa che, in trasferta a Roma per assistere alla partita contro la Lazio (29 settembre), vennero sorpresi dalla polizia in possesso di mazze da baseball e altre armi improprie.

 ??  ?? In vetrina Edin Dzeko e Ciro Immobile sono due dei protagonis­ti delle sfide dell’inserto del Corriere della Sera di 16 pagine tra interviste e approfondi­menti Roma, solita emergenza contro il Borussia M. La Lazio sfida il Celtic nella bolgia di Glasgow
In vetrina Edin Dzeko e Ciro Immobile sono due dei protagonis­ti delle sfide dell’inserto del Corriere della Sera di 16 pagine tra interviste e approfondi­menti Roma, solita emergenza contro il Borussia M. La Lazio sfida il Celtic nella bolgia di Glasgow

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy