Corriere della Sera (Roma)

Le nuove spese di Lemmetti: altri 5mila euro

L’assessore: gli orari dei treni sono inconcilia­bili con i miei compiti istituzion­ali

- Erica Dellapasqu­a © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ci sono altre spese, che non compaiono sul sito del Comune, rimborsate all’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti. Si tratta dei spese per trasferte tra Roma e Camaiore (Lucca), dove risiede, sostenute nel 2017 e nel terzo trimestre di quest’anno. In tutto altri 5.012: il totale dei rimborsi perciò è di 24.630 euro.

Conteggi I rimborsi riguardano il 2017 e il terzo trimestre 2019. Totale, oltre 24mila euro

Ci sono altre spese, oltre a quelle pubblicate dal Comune, che riguardano l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti, nominato ad agosto 2017 e da allora pendolare tra il suo Comune di residenza, Camaiore in provincia di Lucca, e Roma. Si tratta delle spese, rimborsate con soldi pubblici, sostenute nel 2017, che appunto non compaiono sul sito comunale, e poi di quelle più recenti riferite al terzo trimestre di quest’anno. In tutto altri 5.012 euro - 2.913 nel 2017 e 2.099 tra luglio e settembre 2019 - che si sommano ai 19.618 euro consultabi­li online di cui il Corriere ha già dato conto. Il totale dei rimborsi sale perciò a 24.630 euro.

I viaggi dell’assessore, su cui la Corte dei Conti ha aperto un’inchiesta, cominciano subito dopo la nomina, ad agosto 2017. In quell’anno solo una volta, il 9 settembre, Lemmetti ha preso il treno una tratta tra Firenze, Pisa e Viareggio - al costo di 14 euro. Tutti gli altri spostament­i, nonostante non sia il mezzo più economico, li ha fatti con la sua Bmw: poco meno di 380 chilometri, media di sette volte al mese, che equivalgon­o a una spesa per il Comune che stabilisce un rimborso di 0,30 euro al chilometro) di circa 110 euro ogni viaggio. Viaggi in orari diversi e in giorni diversi, anche festivi: giovedì 24 agosto, domenica 3 settembre, sabato 9 settembre, domenica 10 settembre, lunedì 25 settembre, sabato 30 settembre. Poi altri 6 spostament­i a ottobre, 7 a novembre e 9 a dicembre: venerdì 1 dicembre, lunedì 4, giovedì 7, domenica 10, venerdì 15, domenica 17, sabato 23, mercoledì 27 e sabato 30. In tutti questi casi Lemmetti dichiara di non poter scegliere il treno al posto dell’auto, come invece prescriver­ebbero varie pronunce anche della Corte dei Conti, poiché l’orario delle ferrovie non ne consente la fruizione in tempi conciliabi­li con i suoi compiti di assessore.

Le altre «nuove» spese, poi, riguardano quest’anno, i mesi tra luglio e settembre. I viaggi a giugno sono stati dieci: martedì 4, venerdì 7, domenica 9, venerdì 14, martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21, martedì 25, venerdì 28. Spostament­i più frequenti, cioè, di quanto Lemmetti stesso ha dichiarato: «Nel weekend torno dalla mia famiglia e dai miei figli, percependo un rimborso per le spese di viaggio previsto dalle norme». E poi ancora nove viaggi a luglio, solo tre ad agosto e cinque fino a metà settembre. Si tratta, alla fine, di 987 euro a luglio e di altri 1.112 euro fino a metà settembre. Ogni volta, per giustifica­re la trasferta così come impone la normativa, Lemmetti motiva di dover partecipar­e a sedute di organi esecutivi o consiliari oppure di dover garantire la

continuità della presenza per il necessario presidio delle sue funzioni. E ogni volta è necessaria una rendiconta­zione che si basa appunto sulle dichiarazi­oni rese dall’assessore.

Anche per il 2019 gli uffici hanno disposto una ricognizio­ne tra gli assessorat­i capitolini finalizzat­a al reperiment­o delle somme da impegnare per la copertura dei rimborsi che, comunque, non viene richiesta da nessun altro assessore o consiglier­e. Le somme, così, vengono subimpegna­te a bilancio e liquidate.

 ??  ?? Giunta Raggi Gianni Lemmetti, 50 anni, è assessore al Bilancio. È commercial­ista e la sua famiglia (moglie e due figli) vive a Camaiore, in Versilia
Giunta Raggi Gianni Lemmetti, 50 anni, è assessore al Bilancio. È commercial­ista e la sua famiglia (moglie e due figli) vive a Camaiore, in Versilia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy