Corriere della Sera (Roma)

Dzeko e Pastore rebus per Fonseca Cristante, dieci giorni per valutare

Tante ipotesi per Roma-Borussia, anche il 4-3-3. Bryan: operazione per ora rinviata

- Luca Valdiserri

L’emergenza è assoluta e i giocatori della Roma sono inquieti. Gli infortuni stagionali sono saliti a 18, di tutti i tipi: dal dente del giudizio di Cetin ai muscoli di seta di Spinazzola, Perotti e Under; dal doppio k.o. di Zappacosta all’infiammazi­one che tormenta Mkhitaryan dai tempi dell’Arsenal. Il crac di Cristante contro la Samp, però, è quello che ha provocato il panico: era tornato acciaccato dalla Nazionale, ma la risonanza magnetica di venerdì aveva escluso problemi gravi. A Marassi, a partita appena iniziata, il distacco del tendine dell’adduttore destro.

Bryan è in Finlandia dal professor Sakari Orava, specialist­a di medicina sportiva. L’operazione sembrava inevitabil­e e resta quasi certa. Il calciatore, però, è scosso e sa che i tempi di recupero sono molto ampi: minimo tre mesi di stop più un mese di ri-atletizzaz­ione. La partecipaz­ione a Euro 2020, questo punto, sarebbe a fortissimo rischio. Così Cristante ha chiesto e ottenuto una decina di giorni di terapie specifiche conservati­ve. Poi farà una nuova risonanza magnetica e prenderà la decisione definitiva insieme al medico.

L’infortunio ha tolto a Fonseca un giocatore fondamenta­le. Cristante è stato titolare 9 volte su 10 e solo a Lecce ha riposato, entrando in campo solo per gli ultimi 4 minuti della partita. Il tecnico portoghese si trova davanti a una serie di rebus, aggravati dall’emergenza infortuni e dal numero di gare ravvicinat­e. Nell’immediato deve gestire quella di domani contro il Borussia Moenchengl­adbach e quella di domenica contro il Milan. Under e Mkhitaryan hanno lavorato ancora a parte: il primo è forse recuperabi­le (solo per la panchina) contro il Milan, il secondo no.

I due grandi punti interrogat­ivi riguardano Pastore e Dzeko. Fonseca ha detto recentemen­te che il Flaco non regge due gare ravvicinat­e, per cui sembra logico preservarl­o per Roma-Milan. Non c’è un rosa un vice-Dzeko dopo l’infortunio (rottura della testa del perone) di Nikola Kalinic, che rischia di chiudere il 2019 con un record al rovescio: un solo gol segnato (16 gennaio, in Coppa del Re di Spagna, Atletico Madrid-Girona 3-3). In teoria Edin deve giocare per forza, ma può farlo, in mascherina protettiva, con una condizione atletica ancora imperfetta? Per mancanza di centrocamp­isti, Fonseca pensa anche al 4-3-3: Lopez; Santon, Fazio, Smalling (Jesus), Kolarov; Zaniolo, Veretout, Florenzi; Kluivert, Dzeko, Perotti. Se Dzeko dovesse riposare c’è un’ipotesi di emergenza tutta da verificare: Zaniolo falso nueve.

Sicuro del posto per domani sera è invece Kluivert: il Giudice sportivo lo ha squalifica­to per un turno dopo l’espulsione contro la Samp, per cui salterà il Milan.

L’infortunio Terapia conservati­va, come vuole Bryan, poi la decisione finale La sfida di domani Da valutare se Dzeko e Pastore possono giocare un’altra gara

 ??  ?? Fondamenta­le Bryan Cristante, 24 anni. Prima dell’infortunio contro la Samp era stato presente in 10 partite stagionali della Roma su 10
Fondamenta­le Bryan Cristante, 24 anni. Prima dell’infortunio contro la Samp era stato presente in 10 partite stagionali della Roma su 10

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy