Corriere della Sera (Roma)

Lazio, una chance per Vavro nel ruolo giusto

Inzaghi prova a mettere lo slovacco a suo agio: contro il Celtic giocherà da centrale

- Stefano Agresti

Tutti si aspettavan­o di più da Denis Vavro. Lotito molto di più. Anche perché ha pagato una cifra alta per lo slovacco. Anzi, altissima per le sue abitudini: 11 milioni di euro più uno di bonus. È tra gli investimen­ti più elevati che il presidente abbia mai fatto e terzo difensore più caro dopo due mostri sacri: Jaap Stam e Sinisa Mihajliovi­c. Operazioni di un’altra epoca e di un altro presidente, opposto rispetto all’attuale: Cragnotti spendaccio­ne, Lotito parsimonio­so.

Vavro ha giocato poco e, quando è stato impiegato, non ha mai davvero convinto.Meglio: spesso ha deluso. Abituato a giocare nella linea

La mossa tattica Acerbi si sposterà sul centrosini­stra, con Bastos a completare la difesa

a quattro del Copenaghen e della Slovacchia, dove fa coppia con l’interista Skriniar, ha faticato a inserirsi nei movimenti della difesa a tre. Sembrava scontato che potesse adattarsi, non è stato così e forse non è un caso: anche Godin – e in parte lo stesso Skriniar – hanno faticato passando a questa disposizio­ne tattica con Conte.

Inzaghi, però, vuole valorizzar­e Vavro; lo deve anche alla società, che ha la necessità di non sprecare l’investimen­to fatto in estate. Per questo l’allenatore sta cercando di trovargli una collocazio­ne che gli permetta di esprimere le sue qualità, sulle quali Tare – uno che raramente sbaglia – è pronto a giurare.

Domani sera, nell’infuocata sfida del Celtic Park (la Lazio sarà seguita da 1.500 tifosi), lo slovacco dovrebbe giocare centrale, la posizione abitualmen­te occupata da Acerbi, che sarebbe in questo modo spostato a sinistra, con Bastos a destra. Se non dovesse funzionare, Inzaghi potrebbe rimescolar­e tutto in fretta, tornando alla disposizio­ne abituale: Acerbi tra Vavro e Bastos. Per Denis, difensore in cerca di un’identità, questa partita di Europa League è un’occasione da sfruttare.

 ??  ?? Acrobatico Denis Vavro, 23 anni, difensore slovacco
Acrobatico Denis Vavro, 23 anni, difensore slovacco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy