Corriere della Sera (Roma)

L’Africa di «Mbira» fra danza, musica e parole

- Federica Manzitti

Itinerante Lo spettacolo toccherà dal primo novembre quattro diversi spazi della città

Inadatto al teatro convenzion­ale, arriva a Roma per cinque repliche in quattro location diverse Mbira, un concerto di musica, danza e parole di Roberto Castello e Aldes produzioni.

Presentato come un fuori programma del Romaeuropa Festival, lo spettacolo disegnerà tra l’1 e il 9 novembre prossimi, una staffetta tra istituzion­i culturali della cintura romana come il Teatro Biblioteca Quarticcio­lo, spazi sociali del centro come il Nuovo Cinema Palazzo a San Lorenzo, il tendone da circo 238 Hangar delle arti — dove l’assessorat­o alla cultura del III Municipio guidato da Christian Raimo collaforma bora per immettere nuova linfa in un quadrante trascurato — e il piano interrato del palazzo di via di Santa Croce in Gerusalemm­e, passato alle cronache per il gesto antagonist­a dell’elemosinie­re del Papa e gestito da un collettivo di artigiani, artisti e promotori culturali sotto comune nome di Spin Time.

Tutti quanti e solo pochi mesi fa hanno abbracciat­o il progetto Mbira lanciandos­i in una gestione circolare e condivisa di questo evento, creando una dinamica degna di una vera capitale, che tra l’altro ricorda molto la cultura africana autentica di cui lo spettacolo tratta. Mbira è un’insolita di concerto – coreografi­a – narrazione - festa, popolare prima di ogni altra cosa, che pur reggendosi su una struttura drammaturg­ica semplice, pone questioni per niente banali come il persistere del colonialis­mo anche nell’ambito della cultura, quanto l’Africa abbia contribuit­o a renderci quelli che siamo e quanto possa giovare al mondo occidental­e colmare l’ignoranza in cui vive rispetto al patrimonio di competenze africano.

A ritmo di danza, scandito dall’oralità sia tradiziona­le che contempora­nea e nel segno di un’arte che si oppone alla paura della diversità, vede in scena due danzatrici (Giselda Ranieri e Ilenia Romano) due musicisti (il percussion­ista Marco Zanotti e il polistrume­ntista e griot maliano Zam Moustafà Dembelé) e lo stesso regista Roberto Castello. Renato Sarti e Andrea Cosentino che hanno collaborat­o ai testi. Partnershi­p della rivista Nigrizia.

 ??  ?? In scena Un’immagine delo spettacolo «Mbira»
In scena Un’immagine delo spettacolo «Mbira»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy