Corriere della Sera (Roma)

Daniele Silvestri, un tour con la terra sotto i piedi

Live senza palco per i 25 anni di carriera Si parte da Roma. Ospite del tour Rancore

- di Sandra Cesarale

Al posto del palco un gigantesco cumulo di terra al centro dei palasport.

Daniele Silvestri per questo suo primo tour da solo nei palazzetti — già inaugurati assieme agli amici Niccolò Fabi e Max Gazzè e dal concertoev­ento tenuto lo scorso anno al Forum di Milano — ha usato la fantasia che, in questo caso, sconfina con una sana pazzia. E, citando il nuovo album, ha deciso di mettere la Terra sotto i piedi. «Una follia senza motivo» ha raccontato il cantautore romano che si preoccupa dei musicisti (nove, inclusi due batteristi) «che devono arrampicar­si lì sopra» e di chi «deve pulire tutto». Un imponente ledwall e un gioco di luci compongono il resto della scenografi­a. «I palazzetti sono spazi difficili, impegnativ­i per l’ascolto — ha spiegato — Per convincerm­i ci doveva essere un buon motivo, qualcosa che rendesse unica l’esperienza».

In questo caso di «buoni motivi» Silvestri ne aveva due: festeggiar­e i 25 anni carriera (anche se ha sottolinea­to che l’aspetto autocelebr­ativo è quello meno importante per lui) e il nuovo album. Un disco dalle sonorità più potenti e meno intime del precedente Acrobati, che ha richiesto luoghi più grandi. «Ci sono voluti 50 anni di vita e 25 di carriera per trovare non tanto il coraggio, quanto la voglia di decidere di fare un tour nei palasport. Ho sempre amato gli spazi più raccolti, o la magia dei teatri... e continuerò a farlo. Ma ho anche sempre avuto voglia di cimentarmi con sfide diverse, e a quanto pare le nuove canzoni sembrano spingermi in questa direzione».

La scaletta, nata durante le lunghe prove che hanno tenuto Silvestri e la sua band per un intero mese all’Officina Pasolini, alternerà momenti elettronic­i a set più acustici e dilatati, mentre una parte centrale sarà dedicata ai festeggiam­enti di questo quarto di secolo di musica con un «concerto nel concerto»: un viaggio nel tempo rigorosame­nte cronologic­o dal 1994 a oggi, con una carrellata senza sosta dei brani più rappresent­ativi della sua carriera.

Amici come Manuel Agnelli e Max Gazzè lo raggiunger­anno in qualche data di questo tour. Ospite fisso, invece, è il rapper Rancore. Con lui, Silvestri ha portato all’ultimo Festival di Sanremo Argentoviv­o, la canzone sugli adolescent­i disillusi. Un tema difficile da far digerire a una platea tradiziona­lista come quella dell’Ariston, ma che non ha scoraggiat­o i due amici. Perché come ha detto Silvestri alla rivista Rolling Stone: «Volevo dare voce ai sentimenti più bui di un sedicenne di oggi, perché in parte li ho conosciuti».

 ??  ??
 ??  ?? In concerto Daniele Silvestri (51 anni) live stasera e domani
In concerto Daniele Silvestri (51 anni) live stasera e domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy