Corriere della Sera (Roma)

Arbitro inventa rigore la Roma derubata

Il tecnico: difficile accettare errori del genere. Dzeko: inammissib­ili certe sviste

- Piacentini e Valdiserri

È finita di nuovo con la Roma che, davanti al proprio pubblico, vede sfuggire di mano una vittoria. Era capitato con il Cagliari, con il gol annullato a Kalinic; è successo di nuovo ieri sera in Europa League: in vantaggio con una rete di testa di Zaniolo, il pareggio del Borussia Moenchengl­adbach è arrivato in pieno recupero su un calcio di rigore fischiato dall’arbitro scozzese Collum per un inesistent­e fallo di mano di Smalling, che invece ha colpito il pallone in pieno volto. Come col Cagliari, dopo il fischio finale Fonseca si è ritrovato faccia a faccia a discutere con il direttore di gara, ma stavolta ha usato toni più morbidi rispetto a quanto fatto con Massa.

Rabbia e delusione sono le stesse. Attacca il presidente con tweet: «È sempre la solita storia». Continua Fonseca: «È difficile accettare una situazione come quella che abbiamo visto, i calciatori sono devastati. Abbiamo affrontato la capolista della Bundesliga e con tutte le difficoltà abbiamo tenuto sempre la partita in pugno. Il calcio è questo, dobbiamo reagire velocement­e».

Aveva sorpreso tutti, schierando Mancini a centrocamp­o. «È’ un lottatore, ha disputato una bellissima partita in un ruolo nuovo, non era facile. Se giocherà lì anche col Miche

lan? Non abbiamo molte soluzioni, può essere un’opzione valida. Under tornerà nei prossimi giorni, non so se con i rossoneri. Pastore non è in una condizione facile, sappiamo che è necessario gestirlo. Zaniolo falso nueve? Penso

potrebbe farlo, anche se non è il suo ruolo».

È il ruolo, invece, di Edin Dzeko. «L’arbitro - le sue parole - ha commesso un errore grave, e non può succedere a questi livelli perché cambia la classifica del girone, ora ci saranno altre tre partite in cui può succedere di tutto. Non capisco l’arbitro, era troppo sicuro del suo fischio e invece non poteva vedere quello che era successo. Ci ha detto di aver visto tutto, io gli ho detto che un rigore così non si può dare, Smalling aveva ancora il segno in faccia della pallonata. È stato un errore incredibil­e. Alla fine ho allontanat­o i miei compagni per evitare cartellini, la partita è stata sempre sotto controllo, abbiamo perso due punti ma ormai è finita e non si può fare nient’altro. Non siamo in un buon momento, avevamo bisogno di una vittoria per riprendere fiducia ma dobbiamo guardare avanti e pensare al Milan”.

Durissimo il giudizio di Fazio. «Lo abbiamo visto tutti, anche i tedeschi si sono sorpresi per il calcio di rigore. Ormai siamo abituati agli episodi contrari. Il Var? C’era anche contro il Cagliari».

Rigore inventato Collum sotto accusa ma Fonseca va oltre: «Abbiamo tenuto la gara sempre in pugno»

 ??  ?? Furiosi Dzeko e Fonseca protestano con l’arbitro Collum
Furiosi Dzeko e Fonseca protestano con l’arbitro Collum
 ??  ?? Svista clamorosa Smalling, 30 anni, colpisce la palla col viso ma l’arbitro concede il rigore ai tedeschi
Svista clamorosa Smalling, 30 anni, colpisce la palla col viso ma l’arbitro concede il rigore ai tedeschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy