Corriere della Sera (Roma)

L’innovazion­e cinese è nella Capitale

Apre il Huawei center: 5G per le smart city e in arrivo assunzione di neolaureat­i

- Di Flavia G. Fraticelli

Huawei inaugura un innovation center nella Capitale: uno showroom del 5G a disposizio­ne di aziende, startup e amministra­zioni pubbliche per conoscere e testare le nuove soluzioni per le smart city e l’industria 4.0.

L’apertura dei nuovi uffici romani rientra tra le azioni previste dal nuovo piano industrial­e della multinazio­nale cinese, che ha dato il via libera a investimen­ti in Italia per oltre 3 miliardi di dollari nell’arco dei prossimi tre anni.

Roma è dunque una delle sedi prescelte per lo sviluppo di nuove attività e una parte delle mille assunzioni dirette annunciate in estate saranno realizzate proprio sul territorio con il reclutamen­to di neolaureti in discipline tecnico scientific­he. Al taglio del nastro ieri erano presenti la sindaca di Roma, Virginia Raggi, l’ambasciato­re della Repubblica Popolare cinese, Li Junhua, e il Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao. «Questo vuole essere un luogo dove coprogetta­re con i nostri partner, imprese, pubbliche amministra­zioni e startup», ha detto Miao a margine dell’inaugurazi­one.

Grande protagonis­ta il 5G. La multinazio­nale cinese è, infatti, impegnata a sviluppare nuovi servizi basati su reti mobili che consentano una maggiore velocità di trasmissio­ne dei dati, dopo che lo scorso anno è stata aggiudicat­a la gara per l’assegnazio­ne delle frequenze agli operatori delle telecomuni­cazioni.

Entro il 2020 potrà esserci una connession­e 5G pressoché totale nelle grandi città, mentre per la copertura nazionale si dovrà attendere fino al 2023. In vista del pieno switch off, il colosso delle Telecomuni­cazioni sta quindi realizzand­o con le imprese delle prime tipologie di servizio basate sulle reti mobili di quinta generazion­e che spaziano dal settore della mobilità a quello della sanità, dall’industria e ai beni culturali. Tra le soluzioni presentate nell’innovation center diverse applicazio­ni di robotica: grazie alla rete 5G è possibile manovrare a distanza robot che effettuano nelle fabbriche operazioni rischiose, come lo spostament­o di materiali pericolosi, oppure, controllar­e da remoto macchinari medici.

 ??  ?? Thomas Miao, amministra­to re delegato di Huawei in Italia
Thomas Miao, amministra­to re delegato di Huawei in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy