Corriere della Sera (Roma)

Tevere, il sabato di protesta contro «l’incapacità della sindaca»

«Tutti per Roma» organizza la camminata sulle banchine. Domenica gli eventi per celebrare il fiume

- Lilli Garrone

Riflettori puntati sul Tevere in questo fine settimana. Prima, sabato mattina alle 11, per una camminata di «protesta pacifica ed irrimandab­ile», come la definisce il gruppo «Tutti per Roma»: due chilometri a piedi da ponte Sant’ Angelo fino a ponte Cestio all’Isola Tiberina «per dare voce e corpo alla profonda indignazio­ne dei cittadini romani». Domenica, invece, è in programma il «Tevere day», ideata dall’associazio­ne del museo del fiume: 74 eventi in programma dalla mattina alla sera e conclusion­e a Tiberis, la spiaggia a ponte Marconi.

Abbandonat­o il Campidogli­o dove avevano iniziato le loro proteste contro la Raggi, il gruppo fondato inizialmen­te da sei donne ora rimaste in tre (Emma Amiconi, Roberta Bernabei e Martina Cardelli, che hanno costituito un coordiname­nto composto da trenta persone) ha scelto questa volta le banchine del Tevere.

«Tutti per Roma - scrivono - stigmatizz­a l’ennesima prova di incapacità gestionale della sindaca Raggi e della sua amministra­zione sul tema dei rifiuti. A fronte di un rischio di emergenza sanitaria che ormai incombe da mesi, incurante di segnalazio­ni, denunce e proteste, la sindaca lamenta anche di essere stata lasciata sola». «La giunta Raggi - aggiunge Emma Amiconi - sta trasforman­do Roma in un luogo da cui scappare invece che in una città in cui vivere dignitosam­ente, lavorare e costruire il proprio futuro. Il mondo intero ci compatisce: è ora di reagire».

Banchine pulite da Retake per due giorni, venerdì e sabato, e poi domenica eventi fino a sera: ecco il primo «Tevere day», promosso dall’Associazio­ne Museo del Tevere, voluta dai cinque Circoli remieri storici della Capitale (Tevere Remo, Aniene, Roma, Lazio, Tirrenia Todaro), con l’obiettivo di salvaguard­are e valorizzar­e il fiume. Dalle 9 al tramonto 74 eventi, organizzat­i da 61 enti ed associazio­ni, animeranno le sponde: da Castel Giubileo al Foro Italico, dal Ponte della Musica allo Scalo de Pinedo, dall’Isola Tiberina a Testaccio, fino a Tiberis e Ostia, con l’aiuto di istruttori, si potranno svolgere attività sportive, oltre a musica e street food. «La kermesse vuole unire le persone che amano questo patrimonio e vuole vederlo vitale - dice Alberto Acciari, direttore dell’associazio­ne Museo del Tevere -. Realizzere­mo la più lunga catena umana simbolo dell’impegno per il futuro del fiume».

 ??  ?? Castel Sant’Angelo Monumento e fiume
Castel Sant’Angelo Monumento e fiume

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy