Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

-

6 PAU LOPEZ Per il primo quarto d’ora è pioggia di tiri del Borussia e deve ringraziar­e la traversa che lo salva su Bensebaini. Poi non deve fare miracoli fino all’invenzione finale dell’arbitro. 5,5 SPINAZZOLA L’emergenza lo riporta a destra, dove rende meno. Tra i difensori è l’unico che soffre.

7 SMALLING Certezza della difesa: cambiano i compagni, non lui. E non cambia nemmeno il suo rendimento. L’unico che non riesce a marcare è l’arbitro, che gli fischia contro un rigore inesistent­e.

6 FAZIO Deve trovare i suoi spazi in Europa League, competizio­ne che ha vinto due volte con il Siviglia. Partita onesta, aiutato dagli errori degli attaccanti tedeschi.

6 KOLAROV Si deve occupare di Hermann ma non fa mancare la sua spinta. Si infuria con Veretout che, in un contropied­e tre contro due, manda in offside Dzeko anziché scaricare sul serbo, che aveva davanti un’autostrada verso la porta.

7 MANCINI È la sorpresa di Fonseca, che aveva pensato a Santon (messo ko dall’influenza) come centrocamp­ista d’emergenza. L’inizio è complicato, poi cresce tanto e dimostra personalit­à.

6,5 VERETOUT Ultimo centrocamp­ista di ruolo rimasto, si batte con grande impegno. Pro: batte bene il corner che porta al gol di Zaniolo e verticaliz­za appena può. Contro: il contropied­e mal gestito che poteva portare al 2-0.

7,5 ZANIOLO La polemica di Fabio Capello lo sprona. Mette il fisico contro chi del fisico fa la sua forza, torna al gol che gli mancava dal 19 settembre, sempre in Europa League contro il Basaksehir. Senza Collum avrebbe già qualificat­o la Roma ai sedicesimi di finale.

6 PASTORE Riportato trequartis­ta cerca di dosare le energie, che non sono infinite. Però non demerita.

6 KLUIVERT L’impegno è totale, la lucidità intermitte­nte. Forse era il caso di lasciarlo fino alla fine.

6,5 DZEKO L’Uomo Mascherato, naturalmen­te, fatica. Però, rispetto a Genova, fa passi avanti, colpendo anche di testa. L’assist per Florenzi era perfetto.

5 PEROTTI Ancora molto indietro. È un cambio poco produttivo.

5,5 ANTONUCCI Si vede solo per un paio di falli commessi.

4 FLORENZI Fisicament­e non è al top, ma l’errore nel finale - visto che era entrato da pochi minuti - non è giustifica­bile. Rimette in gioco una gara già vinta.

7 FONSECA Mette in campo la squadra giusta, trovando la mossa Mancini. Meritava di vincere, bravo a calmare i giocatori nelle proteste finali. 3 COLLUM Più Gollum che Collum. Si inventa il rigore dell’1-1. Inadeguato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy