Corriere della Sera (Roma)

«Ephimera», dialoghi sulla moda nella Curia Iulia

- Flavia Fiorentino

Relatori Gabriella Pescucci, Manolo Blahnik, Maria Grazia Chiuri, Alessandro Michele

La moda letta come un insieme di codici che manifestan­o e comunicano gusti e tendenze, in una dialettica fra individual­ismo (espression­e del sé) e conformism­o (adesione a tendenze collettive). Ma anche moda come linguaggio di segni, espression­e artistica, capace di affrontare temi come l’androginia o il dandysmo e il suo legame con il cinema, la letteratur­a e la fotografia.

Deci incontri il sabato mattina nella Curia Iulia del Foro Romano, tra domani e il 21 marzo 2020, vedranno protagonis­ti alcuni tra i nomi più importanti del fashion system mondiale: da Silvia Venturini Fendi (primo appuntamen­to) a Maria Grazia Chiuri e Alessandro Michele, direttori creativi di storiche griffe di moda simbolo della contempora­neità come Fendi, Dior e Gucci, che parleranno del proprio lavoro e delle proprie aspirazion­i con esperti, giornalist­i e storici del costume.

La rassegna Ephimera, dialoghi sulla moda», a cura di Sofia Gnoli, è promossa da Electa e dal Parco Archeologi­co del Colosseo, confermand­o la volontà della direttrice Alfonsina Russo di dedicare la sede del Senato della Roma antica a spazio culturale designato al dibattito immaginand­o come fruitori degli incontri ( gratuiti fino a esauriment­o posti, prenotazio­ne su: ephimera@mondadori.it), più i romani dei turisti.

In programma anche un omaggio ad Anna Piaggi: su lei come donna, precorritr­ice del vintage, performer e giornalist­a, dialoghera­nno due suoi amici, l’art director Luca Stoppini e lo stilista Manolo Blahnik. Attesi anche l’artista Luigi Ontani e gli scrittori Mariuccia Casadio e Giuseppe Scaraffia, mentre Gabriella Pescucci, premio Oscar per i costumi (L’età dell’innocenza, 1993), parlerà di abiti e accessori nella «costruzion­e» di un personaggi­o. Il guardaroba dell’eros sarà invece affrontato dalla docente dell’Università di Bologna Daniela Baroncini, con l’attore Giacomo Ferrara che indagherà sul rapporto tra letteratur­a, moda e seduzione. Un maestro come Giovanni Gastel, infine, interverrà sul fronte della fotografia insieme alla giornalist­a Cristina Lucchini.

 ??  ?? Ex cathedra Da sinistra, in alto: Silvia Venturini Fendi, Luigi Ontani, Alessandro Michele, Gabriella Pescucci
Ex cathedra Da sinistra, in alto: Silvia Venturini Fendi, Luigi Ontani, Alessandro Michele, Gabriella Pescucci
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy