Corriere della Sera (Roma)

Mancini mediano non finisce mai di sorprender­e

- di G. Piacentini

Guardare avanti, senza pensare al clamoroso torto subito nel match col Borussia Moenchengl­adbach. Questo ha detto ieri Paulo Fonseca alla squadra, nel primo allenament­o in preparazio­ne della gara di domani pomeriggio contro il Milan. Un pensiero, quello del tecnico, condiviso con la dirigenza che già nella serata di giovedì aveva mandato questo messaggio alla squadra, a voce e con un tweet: «Il management dell’As Roma dopo la partita ha parlato con gli ufficiali di gara, i quali hanno ammesso di aver commesso un errore nell’assegnazio­ne del calcio di rigore. Li rispettiam­o e li ringraziam­o per l’onestà. Ora testa alla prossima partita». Non saranno fatte ulteriori proteste con la Uefa, per non dare alibi alla squadra, a cui sono arrivati comunque i compliment­i del presidente Pallotta: niente alibi, insomma, e pensiero alla gara con i rossoneri.

Rispetto alla partita con il Borussia, Fonseca sarà costretto a rinunciare allo squalifica­to Kluivert e dovrà riproporre quasi tutti i titolari che hanno giocato in Europa League. È andato benissimo l’esperiment­o di Gianluca Mancini davanti alla difesa. In una posizione in cui aveva giocato solamente da ragazzino, l’ex atalantino è stato promosso a pieni voti dallo stesso Fonseca. «È un lottatore - aveva detto il portoghese ed è andato benissimo in un ruolo nuovo, non era facile e col Milan non abbiamo molte soluzioni».

Rispetto alle prime uscite, Mancini sta prendendo sempre maggiore consapevol­ezza e sta crescendo sia tatticamen­te sia come personalit­à. Ha risposto sul campo, insomma, alle critiche che gli sono piovute addosso dopo qualche prestazion­e non brillante. Merito suo ma anche del suo compagno di reparto, Chris Smalling. Da quando il difensore inglese è entrato in pianta stabile nella formazione titolare, tutto il reparto è cresciuto intorno a lui.

Ieri il suo agente, James Feathersto­ne, è stato avvistato a Trigoria dove ha incontrato Gianluca Petrachi. La Roma, infatti, sta già lavorando per il suo riscatto al termine della stagione dal Manchester United e nelle prossime settimane il d.s. incontrerà la dirigenza dei Red Devils per studiare una formula che soddisfi tutte le parti in causa. Sempre ieri gli infortunat­i si sono divisi tra campo e palestra: nessuno è in grado di recuperare domani per il Milan. Under invece potrebbe essere a disposizio­ne per la trasferta di mercoledì 30 a Udine. Il terzo portiere Fuzato è stato convocato per la prima volta da Tite, c.t. del Brasile.

«L’arbitro Collum ha ammesso l’errore, apprezziam­o l’onestà. Caso chiuso»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy