Corriere della Sera (Roma)

Piazza del Popolo Sigilli a un bistrot, multati 9 locali

Blitz in piazza del Popolo e in via della Croce

- Di G. De Santis e R. Frignani

La guerra contro tavolino selvaggio nei locali del centro storico mirata a tutelare il decoro urbano ieri ha portato alla rimozione di 200 pezzi di arredament­o abusivi dai locali del I Municipio. Le infrazioni riscontrat­e valgono un tesoretto di 103mila euro, tra multe elevate e recupero della tassa di occupazion­e di suolo pubblico evasa dagli esercenti le attività. Lo spazio liberato, di cui i gestori dei locali si erano impadronit­i senza permessi, è di 330 metri quadri.

Il blitz è scattato in via Aurora, alle spalle di via Veneto, ed è poi proseguito nella zona di piazza del Popolo. Qui, al civico 19, sono stati posti i sigilli al cocktail bar Nineteen Bistrot, che secondo vigili urbani e carabinier­i ha violato le regole riguardant­i la somministr­azione dei cibi a un gruppo di tifosi tedeschi. Il locale era già stato sanzionato lo scorso febbraio, motivo che ha rafforzato il convincime­nto di procedere alla chiusura.

L’intervento si è concluso in via della Croce, dove sono state multate nove attività, mentre sei sono state controllat­e senza che siano state riscontrat­e irregolari­tà. Questo l’elenco dei locali multati: Antica Osteria Croce, Fiaschette­ria, Re degli Amici, Pasticceri­a D’Angelo, Hosteria la Fior Fiore, Antica Birreria Viennese, Dami Cafè, Fish&lounge e il bar Pizza&caffè.

A condurre l’operazione, le pattuglie del reparto amministra­tivo del Gruppo Centro della municipale, coadiuvate dai carabinier­i della stazione San Lorenzo in Lucina. Nella casistica delle infrazioni le più ricorrenti sono le gravi difformità igienico-sanitarie e l’esercizio abusivo di cottura dei cibi. Oltre alla rimozione e alle sanzioni, vigili e militari ri hanno inoltrato segnalazio­ni ai competenti uffici Asl. L’operazione di ieri è la prosecuzio­ne dell’intervento compiuto a fine settembre quando è scattata la proposta di chiusura di Quinzi & Gabrieli, storico ristorante in piazza delle Coppelle, e di altri due locali sempre fra Pantheon e piazza di Spagna, il Sugo d’Oro e l’Osteria della Vite nella via omonima.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy