Corriere della Sera (Roma)

Municipio Pd taglia alberi di via Salvini

Marciapied­i da rifare nella strada intitolata a Tommaso, attore e patriota dell’800

- Di Lilli Garrone

Il Municipio II, a guida Pd, taglia quasi tutti gli alberi di via Salvini. Non è uno sfogo fra partiti nemici però, perché il Salvini in questione non è Matteo ma Tommaso, attore e patriota ottocentes­co, al quale è dedicata appunto l’omonima via ai Parioli.

«Fino al 2016 la strada è stata sempre alberata - ha scritto un lettore al Corriere -. Nel 2017 e nel 2018 sono stati abbattuti alcuni alberi, nell’estate del 2019 ne sono stati tagliati decine e decine. Ma dicono che verranno ripiantati», conclude il lettore con scarsa fiducia.

Le parole dell’assessore municipale ai Lavori pubblici Gian Paolo Giovannell­i sono per adesso una promessa: «Prima dell’estate sono stati abbattuti 78 alberi su 125 perché il II Municipio si è fatto carico del rifaciment­o e riqualific­azione della strada e del marciapied­e. Infatti l’agronomo che doveva dare il parere sulla potatura, necessaria per far passare i macchinari, ha fatto un esame delle 125 piante e ha riscontrat­o che 78 erano ammalate. Perciò ha dato il via libera all’abbattimen­to. Ma il II Municipio ha preso l’impegno che, contempora­neamente al rifaciment­o della strada, gli alberi verranno ripiantati tutti e 78». E saranno esattament­e le stesse piante, le Sophore: «Si sta attendendo il clima adatto - aggiunge l’assessore - e che finisca questo caldo anomalo perché altrimenti le nuove alberature non attecchire­bbero».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy