Corriere della Sera (Roma)

Metropolit­ane, il Tar sospende la liquidazio­ne

Sospesa la delibera dell’Aula. Camera di consiglio il 6 novembre

- G. De Santis e Fiaschetti

Il Tar accoglie il ricorso presentato dall’amministra­tore unico e dal presidente del Collegio sindacale di Roma Metropolit­ane contro la liquidazio­ne della società decisa dal Campidogli­o. Tra i ricorrenti, il consiglier­e Stefano Fassina (Si). A predisporr­e l’istanza è stata l’avvocata Luisa Melara, ex presidente di Ama.

Colpo di scena nella vicenda di Roma Metropolit­ane, dopo la delibera votata in Aula lo scorso 21 ottobre con la quale l’assemblea capitolina ha approvato la liquidazio­ne dell’azienda partecipat­a al 100 per cento dal Comune. Ieri il Tar ha accolto il ricorso presentato da Marco Santucci, amministra­tore unico della società, Antonio Lombardi, presidente del Collegio sindacale e Stefano Fassina, consiglier­e comunale, rappresent­ati dagli avvocati Luisa Melara (ex presidente del Cda di Ama che il 1° ottobre si è dimessa assieme ai vertici della municipali­zzata) e Francesco Vannicelli.

Tra i rilievi mossi dai ricorrenti si segnala che «l’ultimo bilancio approvato è quello chiuso al 31 dicembre 2014», aspetto che implica la mancanza di «certezza e certificaz­ione dei propri ed effettivi risultati di esercizio» negli ultimi cinque anni. Si sottolinea, inoltre, che pur non essendovi i presuppost­i per valutare lo stato finanziari­o della società, si è proceduto «con eccesso di potere» e «difetto di istruttori­a». Sul piano formale si osserva che «è del tutto carente, né è stata depositata, la relazione sulla situazione patrimonia­le», così come sarebbero insufficie­nti «le osservazio­ni del soggetto incaricato (Ernst & Young) di effettuare la revisione legale dei conti». Elementi ritenuti indispensa­bili per consentire sia all’assemblea dei soci sia agli organi politico-amministra­tivi di ponderare la situazione. Al contrario, è l’ipotesi delineata nell’istanza al Tar, «appare evidente che si sia cercato a tutti i costi un pretesto per porre la società in liquidazio­ne, decisione che costituisc­e tutt’altro che un atto dovuto». Ulteriore annotazion­e, l’approvazio­ne del contratto di servizio e il disciplina­re di incarico a Roma Metropolit­ane per quasi 43 milioni di interventi, «alla luce del nuovo piano finanziari­o pluriennal­e di spesa per la linea C», predispost­i con determinaz­ione dirigenzia­le dal dipartimen­to Trasporti il 31 dicembre 2018: impulso che stride con la scelta successiva di dismettere la società. Tra i punti sottoposti all’esame dei giudici amministra­tivi, si pone anche la questione dell’incarico di responsabi­le ad interim delle partecipat­e conferito al dg del Campidogli­o, Franco Giampaolet­ti. Dopo una serie di proroghe, la nomina risultereb­be «scaduta quantomeno al 30 giugno 2019»: da quel momento, Giampaolet­ti «ha operato in assenza di poteri», motivo per cui gli atti da lui adottati dovrebbero ritenersi nulli.

Nel dispositiv­o con il quale il Tar ha concesso la sospensiva - domani l’Assemblea dei soci avrebbe dovuto recepire la delibera di liquidazio­ne - si rinvia la discussion­e in camera di consiglio il 6 novembre. Dal Campidogli­o l’assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti, si dice fiducioso nell’operato dei giudici, pur osservando che «il presidente del collegio sindacale, che ha accertato le cause di liquidazio­ne per riduzione del capitale sociale al di sotto del limite legale, ora ne chiede l’annullamen­to». Il capogruppo di Si, Stefano Fassina, insiste: «Chiederò alla sindaca di sospendere la conflittua­lità con la città, bisogna aprire una fase di dialogo con le parti sociali. Basta giocare allo sfascio, siamo preoccupat­i». Il capogruppo del Pd, Giulio Pelonzi, chiede il ritiro della delibera e annuncia ulteriori azioni, già da domani, a tutela dei lavoratori. Sulla stessa linea il portavoce di FdI, Andrea De Priamo: «La sospensiva conferma le ragioni della nostra battaglia, ora si pensi a garantire i livelli occupazion­ali e la rete metropolit­ana».

 ??  ?? Protesta
I lavoratori di Roma Metropolit­ane in piazza del Campidogli­o venerdì scorso (Carconi/Ansa)
Protesta I lavoratori di Roma Metropolit­ane in piazza del Campidogli­o venerdì scorso (Carconi/Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy