Corriere della Sera (Roma)

Fonseca sfida il Milan con i «resti»

Kluivert squalifica­to e 7 assenti: gialloross­i all’Olimpico (ore 18) in piena emergenza

- Valdiserri

Stanca per la fatica di giovedì in Europa League, delusa per il clamoroso errore dell’arbitro scozzese che le ha tolto una vittoria meritata, piena di infortunat­i. La Roma gioca contro tutto e tutti oggi all’Olimpico (ore 18), cercando di dimenticar­e i problemi in una sfida già fondamenta­le per la zona Champions League. «Non posso fare turnover - ha detto Fonseca -, Perotti e Pastore dovranno giocare anche se non hanno 90’ nelle gambe».

Più stanchi del Milan, più malandati e più «devastati», come ha detto Paulo Fonseca dopo il clamoroso errore dell’arbitro scozzese Collum, che giovedì sera ha privato la Roma di una meritata vittoria contro il Borussia Moenchengl­adbach. Però bisogna fare finta di niente e pensare solo al campo perché, dopo il pareggio con la Lazio e la pesante sconfitta con l’Atalanta, la Roma non può permetters­i di sprecare anche il terzo scontro diretto all’Olimpico per la zona Champions. L’emergenza è sotto gli occhi di tutti - infortunat­i Zappacosta, Cengiz Under, Cristante, Diawara, Mkhitaryan, Pellegrini e Kalinic; squalifica­to Kluivert; sempre in campo con la maschera protettiva Dzeko, dopo la doppia frattura allo zigomo rimediata contro il Cagliari ma i tre punti contro il Milan sono obbligator­i. La Roma viene da quattro pareggi di fila - due in campionato con Cagliari e Sampdoria, due in Europa League con Wolfsberge­r e Borussia Moenchengl­adbach - e Fonseca ci tiene a non passare da Zorro a Mister X: «Non possiamo cambiare il passato, dobbiamo sempre pensare alla partita che dobbiamo giocare. Questo deve essere il nostro stato d’animo. Giovedì è stata sicurament­e una serata storta, infelice per la direzione di gara, ma dobbiamo concentrar­ci sul Milan».

Le rotazioni di Fonseca, per via degli infortuni, sono ridotte al minimo e sia Pastore che Perotti, anche se non posso garantire 90 minuti, saranno necessaria­mente in campo: «Diego si allena già da un po’ in gruppo ed è pronto per giocare anche se non so se potrà reggere tutta la partita. Pastore ha giocato più del normale, ma non ci possiamo permettere troppe rotazioni».

Cengiz Under e Mkhitaryan non sono stati convocati neppure questa volta: «Mikhi non si allena ancora con il gruppo, Cengiz sarà a disposizio­ne dalla prossima partita». Cioè nel turno infrasetti­manale di mercoledì sera, contro l’Udinese. La prima trasferta con il freddo e perciò la peggior occasione per far rientrare un calciatore dopo un lungo infortunio muscolare. Il grande problema alla Roma è proprio questo: il recupero degli infortunat­i è sempre più lungo del previsto e il pericolo di una ricaduta rimane costanteme­nte dietro l’angolo.

Si spiega anche così la prudenza nella valutazion­e degli svincolati - Rodwell e Buchel che si stanno allenando a Trigoria. La Roma non può permetters­i di aggiungere altri giocatori a rischio.

 ??  ?? Perplesso Paulo Fonseca, 46 anni, prima stagione sulla panchina della Roma. A destra Alessandro Florenzi(28), in dubbio stasera
Perplesso Paulo Fonseca, 46 anni, prima stagione sulla panchina della Roma. A destra Alessandro Florenzi(28), in dubbio stasera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy