Corriere della Sera (Roma)

Lazio, Immobile dal 2016 re del gol in campionato

- di Stefano Agresti

Ciro Immobile è il re del gol. Con la rete della vittoria segnata a Firenze, ha raggiunto Chinaglia tra i cannonieri della Lazio in serie A: 77 centri, che lui ha totalizzat­o in 3 stagioni più 9 giornate. In questo stesso periodo nessun altro attaccante ha segnato di più nel nostro campionato: Mertens è arrivato a 66, Dzeko a 59, Quagliarel­la a 58, Icardi (ora in Francia) a 54, Zapata a 50, gli juventini Higuain e Dybala rispettiva­mente a 48 e 40 (il Pipita ha trascorso sei mesi in Premier, ma è comunque staccatiss­imo).

C’è chi ha detto: ma Immobile non segna alle grandi squadre. Inzaghi ha subito risposto: «Non mi sembra, ricordo una Supercoppa italiana conquistat­a contro la Juve grazie a una sua doppietta e un successo allo Stadium ottenuto con altri due gol di Ciro». Chiariamo. È vero, Immobile segna più alle piccole squadre italiane che alle big (includendo tra queste Juve, Inter, Milan, Roma, Atalanta e la stessa Lazio): la sua media realizzati­va contro le prime è 0,82 gol a partita, contro le seconde è 0,41. Se ci pensate, però, è abbastanza naturale che questo accada: c’è qualcuno che ritiene ci sia la stessa difficoltà a far gol alla Juve oppure – con tutto il rispetto – al Lecce e al Chievo? Non a caso perfino Cristiano Ronaldo, giusto per fare il più nobile degli esempio, ha medie praticamen­te identiche a quelle di Immobile: 0,40 contro le grandi squadre italiane, 0,77 contro le altre.

Quello che di Immobile si vede e si celebra è rappresent­ato dai gol. Il centravant­i della Lazio, però, ha un’altra qualità che spesso passa in secondo o anche in terzo piano: la capacità di far segnare i compagni. In questo inizio di campionato, alle 10 reti segnate, bisogna aggiungere 4 assist: un’enormità per chi ricopre il suo ruolo. Non è però una caratteris­tica nuova di Immobile, anche se non si è mai manifestat­a in queste proporzion­i. Pure nella passata stagione – che forse è stata perfino un po’ deludente – il centravant­i della Lazio di assist se n’è inventati 6 in campionato, e due anni fa ha raggiunto addirittur­a quota 8.

Ieri sera il giudice sportivo ha squalifica­to per una giornata Vavro, colpevole di avere «assunto un atteggiame­nto provocator­io nei confronti dei tifosi avversari, alimentand­o il clima di tensione»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy