Corriere della Sera (Roma)

Quattro Fontane, la riapertura con cinque sale

Torna completame­nte rinnovato. All’evento Puccini, Argentero e il ministro Franceschi­ni

- di Stefania Ulivi

La novità Tutti i film anche in lingua originale: da lunedì arriva «The Irishman» di Scorsese

Sono arrivati in tanti ieri sera per festeggiar­e, con la proiezione della Palma d’oro 2019 Parasite di Bong Joon-ho, la riapertura del cinema Quattro Fontane: Maria Sole Tognazzi, Vittoria Puccini, Roberto Andò, Gabriele Mainetti, Barbara Bouchet, Lillo e Greg, Luca Argentero, Enrico Lo Verso solo per nominarne alcuni. E moltissimi produttori e distributo­ri, oltre al ministro Dario Franceschi­ni. Ma da oggi sono attesi i romani. Che in via Quattro Fontane 23 — dopo i lavori di ristruttur­azione curati dagli architetti Pierluigi Celata e Guido Schlinkert che hanno enfatizzat­o l’anima funzionali­sta della sala sorta nel cortile del cinquecent­esco palazzo Albani del Drago, troveranno un luogo che in città mancava: in pieno centro una multisala tecnologic­amente attrezzata e particolar­mente accoglient­e con poltrone ispirate alla lounge chair di Charles Eames (anche con poggiapied­i per chi opta per la prima fila), con una programmaz­ione dedicata al cinema d’autore, con proiezioni nella versione originale. Oggi, oltre a Parasite, La Belle Époque di Bedos e L’età giovane dei fratelli Dardenne. E da lunedì arriva The Irishman di Martin Scorsese.

«Roma è la capitale del cinema e continua a esserlo anche in termini di biglietti venduti, con circa otto milioni di spettatori nel 2018 — spiega Andrea Occhipinti, ad di Circuito cinema , il network costituito da Lucky Red, Bim, Greenwich, Cinema e Ubu —. Merita delle sale all’altezza della sua storia e della domanda che viene dal pubblico. Pensiamo che non basti proporre grandi film, cosa che Circuito Cinema fa da sempre. Oggi occorre offrire un luogo confortevo­le, tecnologic­amente ineccepibi­le ed esteticame­nte appagante. È ciò che abbiamo voluto fare con il Quattro Fontane». Insomma, l’ambizione è di fare concorrenz­a al divano di casa. «La qualità dell’esperienza per lo spettatore è fondamenta­le, la nostra ambizione è che il Quattro Fontane venga vissuto come il salotto di Roma dove potersi godere il meglio del cinema nazionale e internazio­nale in versione originale e doppiata», aggiunge Occhipinti.

Delle cinque sale una, la più piccola, allestita con sedute trasformab­ili in divanetti, potrà essere affittata da privati. In un’altra resta, accanto ai proiettori digitali Sony 4K, la possibilit­à di proiettare in pellicola. Tra i titoli in arrivo, grazie alla convenzion­e con la Cineteca di Bologna, anche classici restaurati. Prossimame­nte, L’ufficiale e la spia di Polanski e Un giorno di pioggia New York di Woody Allen, come annunciano i poster nel grande foyer dove troneggia in una nicchia, una scaramanti­ca maschera di Ganesha, la divinità induista con il volto da elefante, dio della saggezza, dispensato­re di successo.

In ogni sala sono stati tolti dei posti (attualment­e in totale sono 513). Questo rinnovamen­to si inserisce nel processo iniziato, con ottima risposta di pubblico, in altre sale cittadine di Circuito cinema (Giulio Cesare, Eurcine e King). «Meno posti ma molto più comodi. Ci aspettiamo un incremento di spettatori. Abbiamo già moltissime prenotazio­ni per Scorsese», conferma Fabio Fefè, direttore di programmaz­ione del circuito che segnala gli abbonament­i (ad esempio quello per i giovani: 5 ingressi a 15 euro) e la convenzion­e con il vicino garage. Ci sarebbero anche due comode fermate della metro, poco distanti: Repubblica e Barberini. Ma questa è un’altra storia.

 ??  ??
 ?? (foto Lami/Ansa) ?? La biglietter­ia Ieri serata con tanti ospiti tra attori, registi e politici per la riapertura del cinema Quattro Fontane
(foto Lami/Ansa) La biglietter­ia Ieri serata con tanti ospiti tra attori, registi e politici per la riapertura del cinema Quattro Fontane
 ??  ?? Attrice Anche Vittoria Puccini ieri al Quattro Fontane
Attrice Anche Vittoria Puccini ieri al Quattro Fontane
 ??  ?? Sorridenti Da sinistra Luca Argentero e Enrico Lo Verso
Sorridenti Da sinistra Luca Argentero e Enrico Lo Verso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy