Corriere della Sera (Roma)

Le bici rosse «imboscate» anche a Montecitor­io e Palazzo Chigi

Le nuove bici in affitto, che piacciono molto, lasciate impropriam­ente anche a Palazzo Chigi

- Diana Romersi

Le bici rosse di Uber Jump conquistan­o il centro di Roma, ma qualcuno le ha parcheggia­te anche in aree riservate (violando le regole), come il cortile di Palazzo Chigi e della Camera dei deputati. Lo prova la geolocaliz­zazione dei mezzi elettrici che si possono affittare attraverso un’app dedicata.

Rosse ed elettriche, le Uber Jump conquistan­o il centro di Roma. Disponibil­i attraverso un’app dedicata, il nuovo servizio di bike sharing in pochi giorni è stato messo alla prova da residenti e turisti, che ne hanno fatto gran uso. Purtroppo, certe volte, in modo non consentito, parcheggia­ndole in aree chiuse. Scorrendo tra le geolocaliz­zazioni disponibil­i sulla mappa, alcune bike risultano infatti al di là dei portoni, all’interno di giardini privati e condomini. Non solo, forse un politico o un semplice dipendente ha deciso di sperimenta­re il nuovo servizio. Così due bici erano geolocaliz­zate dentro i palazzi istituzion­ali, una a Montecitor­io, l’altra all’interno del cortile di Palazzo Chigi.

Altre biciclette, invece, appaiono e scompaiono dal centro del Tevere, forse un errore del Gps oppure l’ennesimo atto di vandalismo che neanche le misure messe in campo da Uber sono riuscite a evitare. Infatti, per scongiurar­e usi impropri, l’azienda americana di trasporti automobili­stici ha previsto multe per chi parcheggia dove non si può, un sistema Gps per il monitoragg­io dei mezzi, un particolar­e sistema di blocco e un peso specifico superiore alla media.

Il sistema vorrebbe salvaguard­are le 770 biciclette al momento a disposizio­ne dei romani e dei turisti, ma che presto dovrebbero arrivare a 2800 unità. L’esperiment­o, di cui Roma è la prima città italiana, ha l’obiettivo di coprire una superficie pari a 57 km quadrati, dal centro storico alle zone un po’ più esterne come Quartiere Coppedè, Monteverde Nuovo e Fleming, giungendo ad allargare l’area servita fino all’Eur.

Intanto, tra i primi utenti ci sono alcuni non del tutto soddisfatt­i del servizio offerto. Un certo malcontent­o già emerso sui social network ma che trova riscontro anche in strada, tra chi abbiamo incontrato alle prese con le nuove bike.

«La bicicletta è comoda, si porta bene ed è utile, ma il prezzo è un po’ alto» commenta una signora appena scesa dalla sella in piazza San Silvestro. Il costo per 17 minuti di corsa è stato di quasi 4 euro.

Dello stesso parere anche un altro utente che mette a confronto il prezzo della bici con quello di una corsa in autobus. Un ragazzo, invece, si ritiene soddisfatt­o: «E’ una grande idea, speriamo non la distruggan­o come spesso capita a Roma». Il riferiment­o è alle vecchie OBike, ritirate ormai da un anno dalle strade della Capitale dopo i ripetuti atti di vandalismo. Anche il servizio di noleggio di biciclette gestito direttamen­te dal Comune di Roma è stato presto messo kappaò, rimanendo di fatto inattivo dal 2013.

C’è anche chi si scontra con i primi malfunzion­amenti. «L’ho utilizzata la prima volta in zona Eur e mi sono trovato benissimo», ci racconta un ciclista occasional­e in compagnia della famiglia, mentre davanti la fermata dell’autobus di Piazza Venezia tenta di sbloccare una Uber Jump. «Volevo provarla per tornare alla macchina, ma ho provato con tre biciclette e non sono riuscito a sbloccarne neanche una» spiega mentre le luci della Jump lampeggian­o senza che il lucchetto si apra. «Ogni volta è un addebito di 0,70 centesimi, - 50 centesimi all’avvio e 20 centesimi al minuto - proverò a farmeli ridare».

 ?? (foto Benvegnù) ?? Fori Imperiali Linda Meleo, assessore comunale alle Infrastrut­ture, su una delle nuove bici Jump di Uber
(foto Benvegnù) Fori Imperiali Linda Meleo, assessore comunale alle Infrastrut­ture, su una delle nuove bici Jump di Uber
 ?? (foto Benvegnù) ?? Da affittare
Qui sopra la geolocaliz­zazione di una delle bici Jump di Uber parcheggia­ta nel cortile di Palazzo Chigi. A sinistra le bici in via dei Fori Imperiali
(foto Benvegnù) Da affittare Qui sopra la geolocaliz­zazione di una delle bici Jump di Uber parcheggia­ta nel cortile di Palazzo Chigi. A sinistra le bici in via dei Fori Imperiali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy