Corriere della Sera (Roma)

Inzaghi e Fonseca cercano conferme

Oggi turno infrasetti­manale alle 21: Lazio-Torino all’Olimpico, la Roma gioca a Udine

- Gianluca Piacentini

Roma e Lazio sono chiamate a ripetersi, dopo le vittorie contro Milan e Fiorentina. Nel turno infrasetti­manale (ore 21), i gialloross­i vanno a Udine contro un avversario sconfitto 1-7 dall’Atalanta tre giorni fa. Rientrano Kluivert e Cengiz, ma il turco andrà in panchina.

La Lazio affronta all’Olimpico il Torino, che ha conquistat­o 2 punti nelle ultime 4 gare. Inzaghi ha un dubbio «pesante»: far riposare Immobile, acciaccato, o non rinunciare al capocannon­iere?

«Qui non può riposare nessuno». Paulo Fonseca scherza ma non troppo, alla vigilia della partenza per Udine, dove questa sera (fischio di inizio alle 21, arbitra Irrati) la formazione gialloross­a è chiamata a dare continuità alla vittoria di domenica scorsa contro il Milan.

Il tecnico portoghese recupera Kluivert, che ha scontato la squalifica, e Cengiz Under, che ritorna nella lista dei convocati dove mancava da Lazio-Roma del 1 settembre. Il turco però andrà in panchina e Fonseca pare orientato a cambiare poco rispetto al match con i rossoneri: «La squadra viene da due buone gare, non sto pensando a un particolar­e turnover. Cengiz si è allenato bene negli ultimi giorni, ma non ha la condizione per giocare una gara intera. Può darci una soluzione in più, giocando “aperto” o più dentro al campo».

Parole buone anche per Alessandro Florenzi, che potrebbe riprenders­i una maglia da titolare (in alternativ­a è pronto Santon) a scapito di Spinazzola, uscito per crampi nel finale di Roma-Milan. «Flo» attraversa un periodo complicato, fisicament­e e psicologic­amente. Fonseca, così, preferisce smorzare sul nascere qualsiasi tipo di polemica: «Ale è il capitano, un bravissimo giocatore che si allena sempre bene. Contro Borussia e Milan ho pensato a soluzioni diverse, ma presto tornerà a giocare. È stata solo una questione di scelte».

La speranza del tecnico portoghese è che la squadra mantenga la mentalità messa in mostra contro il Milan e non quella vista contro la Samp: «Dobbiamo essere ambiziosi e a Genova non ho visto ambizione. Ho parlato di questo con i ragazzi, l’importante è cambiare quel tipo di mentalità. È fondamenta­le che capiscano che è necessario lottare, correre e avere sempre l’ambizione di vincere. È la cosa più importante, per me. Vincere una partita contro il Milan deve essere una cosa normale, sbaglierem­mo a pensare che abbiamo fatto qualcosa di particolar­e».

Dal punto di vista tattico, però, quella di Udine sarà una gara più simile a quella con la Sampdoria. La squadra di Tudor deve farsi perdonare dai suoi tifosi l’1-7 subito sul campo dell’Atalanta: «Il campionato italiano è molto difficile, tutte le squadre hanno qualità e abbiamo già visto come le ultime possono anche battere le prime».

Non convocato Juan Jesus, rimasto a Roma per un fastidio muscolare alla coscia sinistra.

❞ L’allenatore portoghese Ho detto ai miei calciatori che devono essere sempre ambiziosi, non come è successo con la Samp

 ??  ?? Turco
Cengiz Under, 22 anni, terza stagione alla Roma. Manca per infortunio dallo scorso primo settembre (Lazio-Roma)
Turco Cengiz Under, 22 anni, terza stagione alla Roma. Manca per infortunio dallo scorso primo settembre (Lazio-Roma)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy