Corriere della Sera (Roma)

Clochard accampati davanti alla Sapienza

L’ateneo: decoro per Psicologia

- Andrea Celesti

Nel cuore di San Lorenzo, dove movida e degrado vanno spesso di pari passo, c’è anche un vero e proprio dormitorio per barboni. E ogni notte può accadere di tutto. Un luogo in parte abbandonat­o nonostante le solite promesse. Sta vivendo una fase critica il quartiere, tornato alla ribalta per l’omicidio in via dei Lucani, dentro un palazzo occupato, di Desirée Mariottini, 16 anni. E via dei Marsi, sede della facoltà di Psicologia dell’università la Sapienza, è solo a 200 metri. L’ateneo ha cercato di fronteggia­re il problema attivando la vigilanza dell’edificio dalle 6.30 alle 21, ma quando si fa buio la zona assomiglia pericolosa­mente al piazzale davanti alla stazione Termini.

Un vero e proprio dormitorio per barboni dove ogni notte può accadere di tutto, soprattutt­o con l’arrivo del freddo. Un luogo in parte abbandonat­o nonostante le solite promesse. È nel cuore di San Lorenzo, dove movida e degrado vanno spesso di pari passo. Il quartiere, tornato alla ribalta per l’omicidio in via dei Lucani in un palazzo occupato di Desirée Mariottini, 16 anni, sta vivendo una fase critica. E via dei Marsi, sede della facoltà di Psicologia dell’università la Sapienza, è solo a 200 metri.

Se alla luce del sole tutto appare tranquillo, di notte la situazione cambia radicalmen­te. In alcuni periodi dell’anno infatti, a pochi metri dall’entrata dell’ateneo, l’area diventa una vera e propria dimora per sbandati e senza fissa dimora, i quali trasforman­o la zona in un luogo che non si allontana dall’atmosfera notturna presente all’esterno della stazione Termini. Negli ultimi giorni le condizioni dell’area sembrano migliorate rispetto alle settimane scorse, ma i disagi rimangono e i residenti non si illudono che il problema sia risolto. Anzi. Accanto agli alberi ci sono bottiglie, buste e cartoni, alcuni giacigli sono rimasti intatti.

La Sapienza ha cercato di fronteggia­re il problema attivando la vigilanza dell’edificio dalle 6.30 alle 21, con il compiuto di sorvegliar­e giornalmen­te non solo l’interno della struttura, ma anche l’esterno, segnalando eventuali problemati­che allo stesso ateneo, che a sua volta può suggerire alla facoltà di chiedere l’intervento della polizia. Le forze dell’ordine e la vigilanza non sono, però, gli unici ad avere un ruolo decisivo per la risoluzion­e di queste situazioni di estremo degrado, che necessitan­o inevitabil­mente della sinergia di più soggetti: dall’Ama, che si dovrebbe occupare di ripulire strade e piazze, passando per le strutture sanitarie pubbliche e gli assistenti sociali, quest’ultimi chiamati per cercare spazi e alternativ­e capaci di tutelare e aiutare le persone senza fissa dimora. Anche gli studenti cercano di sollecitar­e interventi e il preside di Psicologia, Fabio Lucidi, spiega di voler puntare in futuro a una sinergia sempre più stretta con il Municipio II per studiare azioni e interventi che garantisca­no il decoro e la vivibilità in questa zona.

Come Termini Di notte l’area finisce preda di sbandati che si accampano tra cartoni e giacigli di fortuna L’ateneo Il preside Lucidi punta a studiare azioni e interventi per il decoro con il II Municipio

 ??  ?? Via dei Marsi Ecco un tratto del marciapied­e che spesso si trasforma in dormitorio epr senza fissa dimora
Via dei Marsi Ecco un tratto del marciapied­e che spesso si trasforma in dormitorio epr senza fissa dimora
 ??  ?? Ingresso
Le scale che portano alla facoltà di Psicologia della Sapienza
Ingresso Le scale che portano alla facoltà di Psicologia della Sapienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy