Corriere della Sera (Roma)

Gialloross­i, che beffa Fermati tre tifosi Lazio quasi fuori, bloccati 9ultrà

Europa League, due ko all’ultimo secondo

- Agresti, Calabresi, Piacentini e Valdiserri

Roma e Lazio sconfitte all’ultimo secondo in Europa League: i gialloross­i si arrendono al 95’ a Moenchengl­adbach col il Borussia per 2-1: la qualificaz­ione ora si complica. Fermati tre tifosi prima del match. Stesso destino per la Lazio, punita nel recupero dal Celtic (ko per 21) e quasi eliminata. Fermati 9 ultrà.

Se le due partite contro il Borussia Moenchengl­adbach fossero durate 93 minuti, la Roma ne avrebbe vinta una e pareggiata un’altra. Invece no: un pareggio e una sconfitta all’ultimo chilometro, e una qualificaz­ione da riconquist­are da zero. Quattro punti nelle prime due, uno solo contro i tedeschi, al termine di una notte incredibil­e, che ha come protagonis­ta il figlio di un ex difensore (Marcus Thuram, il papà Lilian giocò con Parma e Juve) e un difensore, Federico Fazio.

Ha fatto tutto l’argentino: con quell’autogol così goffo (ma il pallone, prima, aveva superato la linea laterale) aveva messo la Roma nei guai, così aveva deciso di andarsi a fare giustizia da solo in area segnando (nella stessa porta) la rete del pareggio.

Infine, in coppia con Smalling, si è perso il figlio d’arte sull’azione del gol che ha fatto esplodere i tifosi tedeschi e fatto cadere nello sconforto Paulo Fonseca e Javier Pastore. «Una delusione forte, che non ci aspettavam­o - dice il secondo - avevamo fatto una grande partita, creando tante occasioni senza riuscire a fare il secondo gol. Il pareggio ci stava bene: loro sono una buona squadra. Un po’ la fatica si è fatta sentire, ma non è il momento di trovare scuse. A Istanbul ci giocheremo tutto: dobbiamo andare là e fare una grande partita».

In una difesa in cui per la quinta partita di fila non c’era stato spazio per Florenzi («Presto tornerà a fare quello che ha sempre fatto», aveva detto prima della partita il d.s.

Petrachi), Fazio aveva ritrovato un gol che gli mancava dalla partita contro il Cagliari del 27 aprile, riscattand­o così anche l’assurda espulsione di Udine. Prima della gara, tre tifosi romanisti erano stati fermati e tenuti in stato di fermo all’interno dello stadio. Altri 50 che si erano resi protagonis­ti di scontri fuori dal Borussia Park sono stati invece rispediti a casa. La Roma oggi si trasferisc­e a Parma, in vista dela gara di domenica.

 ??  ?? In ginocchio L’amarezza di Ciro Immobile, 29 anni, che ieri ha segnato il gol n. 101 con la Lazio
In ginocchio L’amarezza di Ciro Immobile, 29 anni, che ieri ha segnato il gol n. 101 con la Lazio
 ??  ?? Incredulo La delusione del centravant­i della Roma Edin Dzeko, 33 anni, ko contro il Borussia
Incredulo La delusione del centravant­i della Roma Edin Dzeko, 33 anni, ko contro il Borussia
 ??  ?? Illusione
La rete in acrobazia del momentaneo pareggio realizzata da Federico Fazio, 32 anni
Illusione La rete in acrobazia del momentaneo pareggio realizzata da Federico Fazio, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy