Corriere della Sera (Roma)

Rocca Cencia, l’Ama: «Il Tmb non inquina»

Il Municipio: foto trappola contro gli zozzoni

- Salvatori

«Aderiremo all’iniziativa già messa in atto dal Comune di Roma di acquisizio­ne di foto trappole per individuar­e chi abbandona i rifiuti nelle strade di Rocca Cencia». A parlare è Roberto Romanella, presidente del VI Municipio, dove è emersa una criticità relativa all’immondizia abbandonat­a. L’Ama, però, sottolinea che «l’emergenza non è in alcun modo legata alla presenza dell’impianto di smaltiment­o Tmb».

Via di Salone e via Sant’Alessio in Aspromonte sono ormai trasformat­e in un tappeto di spazzatura, spesso dato alle fiamme. Il che genera roghi tossici, fumi pericolosi che i residenti purtroppo finiscono per respirare. E per questa ragione si ammalano. Ieri sera, nella puntata di Piazzapuli­ta, in onda su La7 e condotta da Corrado Formigli, è stato infatti diffuso il dato allarmante sulle aspettativ­e di vita dei residenti di Rocca Cencia inferiore di tre anni rispetto a chi abita nel centro della città. Altro grave problema l’aumento dei casi di tumori e di malattie dell’apparato respirator­io.

Ama ribadisce che «tutte le attività svolte all’interno dell’impianto di Trattament­o meccanico biologico (Tmb) di Rocca Cencia vengono effettuate nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia ambientale e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori aziendali».

La preoccupaz­ione del minisindac­o Romanella, però, è grande: «Quello del VI municipio è un territorio complesso che si estende su 113 chilometri quadrati e che conta 39 quartieri. Inoltre, dato di qualche tempo fa, ci sono più di 64 mila residenti che non pagano la Tari. Così, il “turismo della monnezza” diventa un’abitudine». Ma non si è mai pensato ad una pulizia straordina­ria? «Certo, ci abbiamo pensato e le abbiamo anche fatte risponde Romanella - ma dopo due giorni era tutto come prima: mobili, lavatrici, materiale edile e comuni sacchi della spazzatura tornavano dove erano prima». E oggi i residenti stanno pagando il conto di tanti anni di trascurate­zza e di illegalità: «Già, perché chi era un bambino venti anni fa - conclude - mi racconta di fumi che fuoriusciv­ano dal terreno a causa dei rifiuti interrati».

Mentre Cristina Grancio, consiglier­a comunale del gruppo Misto, ha presentato un’interrogaz­ione urgente a Virginia Raggi: «I dati divulgati dall’Unità di epidemiolo­gia ambientale della regione Lazio sulle condizioni di salute dei 250 mila residenti di Rocca Cencia non possono essere trascurati. Un segnale di allarme che richiede un urgente approfondi­mento, al quale non si può sottrarre la sindaca nella sua qualità di autorità sanitaria».

 ??  ?? Impianto Tmb Porcarelli
Impianto Tmb Ama
Impianti e case
Ecco nell’immagine di Google Maps una parte delle case dei residenti di Rocca Cencia (sulla destra) e nel cerchio rosso l’impianto Tmb dell’Ama e quello di Porcarelli
Impianto Tmb Porcarelli Impianto Tmb Ama Impianti e case Ecco nell’immagine di Google Maps una parte delle case dei residenti di Rocca Cencia (sulla destra) e nel cerchio rosso l’impianto Tmb dell’Ama e quello di Porcarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy