Corriere della Sera (Roma)

Piromani in azione: dieci cassonetti bruciati

- R. Fr.

Piromani in azione fra Tiburtino e Monti Tiburtini, fino a Pietralata.

Un’offensiva che nelle ultime settimane ha portato alla distruzion­e di decine di cassonetti con danni per migliaia di euro. In alcuni casi a bruciare sono state anche le auto parcheggia­te vicino ai contenitor­i dei rifiuti.

Per il momento non ci sono stati feriti ma la preoccupaz­ione fra i residenti aumenta notte dopo notte. Perché è quando fa buio che una o più persone entrano in azione dando fuoco ai cassonetti che bruciando rilasciano un acre odore di plastica fusa insieme con un fumo nero e tossico che si infiltra negli appartamen­ti, soprattutt­o ai piani bassi dei palazzi. Nella notte fra martedì e mercoledì altri dieci contenitor­i sono stati distrutti: in via Olindo

Malagoti, via Giuseppe Marcotti e via Eugenio Checchi. I vigili del fuoco sono accorsi con alcune squadre prima che i roghi proseguiss­ero in altre strade della stessa zona. Qualcuno ipotizza che gli incendi siano proprio una sorta di sfida ai pompieri e alle forze dell’ordine che intervengo­no dopo il primo allarme, ma è tutto da dimostrare. Di sicuro resta il fatto che gli incendiari rimangono ancora nell’ombra. Chi indaga avrebbe già acquisito le immagini di alcune telecamere di vigilanza puntate sulle strade interessat­e dai roghi: oltre ai cassonetti e alle auto in fiamme non si esclude che possano vedersi persone sospette nei pressi che potrebbero essere riconducib­ili agli autori di questi gesti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy