Corriere della Sera (Roma)

Immobile, falso mito da sfatare: segna anche contro le grandi (20 gol)

- Massimo Perrone

Studio di Sky Sport, una domenica di fine ottobre. Immobile ha risolto il posticipo serale con un colpo di testa all’89’, la Lazio ha vinto 2-1 a Firenze. Uno dei grandi ex campioni al tavolo di Fabio Caressa è Billy Costacurta che assume un’aria pensosa e dice che il centravant­i della Lazio, sì, segna parecchio, «ma non contro le grandi», e aggiunge che quello è il suo limite. Nessuno ribatte, lasciando passare quella convinzion­e clamorosam­ente smentita dai numeri.

Sabato c’è la Juventus, per dire. Inzaghi l’ha battuta 2 volte su 9. Con i gol di chi? Di Ciro, naturalmen­te. Una doppietta per il 3-2 in Supercoppa, un’altra per il 2-1 allo Stadium. Negli 8 derby con la Roma, Immobile ha segnato 5 volte. Al Milan ha rifilato una tripletta nel 2017 e un mese fa ha avviato di testa il 2-1 con cui la Lazio ha vinto a San Siro. Ne ha segnati 4 anche all’Atalanta, ormai da considerar­e grande, colpendola all’andata e ritorno del 2016-17 e poi, sia pure con 2 rigori, anche nel 3-3 di ottobre. Al Napoli ha fatto un gol da urlo nella prima di campionato, l’anno scorso, segnando anche al ritorno al San Paolo. Con l’Inter ha fatto centro in Coppa Italia, a gennaio, una rete decisiva per poi passare il turno ai rigori fino ad andarla a vincere, quella coppa.

Facciamo le somme: sono 20 gol alle grandi, con la Lazio. In 47 partite fa una media di 0,42 a incontro. Contro le altre squadre italiane, sempre fra campionato e coppe, ha segnato 74 reti in 87 match: media 0,85. Il doppio, e sembra naturale: un conto è giocare contro Bonucci-Chiellini o De Vrij-Skriniar, un altro contro difese meno agguerrite. Per fare un confronto prendiamo Cristiano Ronaldo. Da quand’è in Italia ha segnato 6 gol alle grandi e 22 alle altre: medie rispettive 0,37 e 0,75. Il doppio, anche lui, contro le «piccole». Qualcuno oserebbe dire che CR7 non segna alle grandi?

Sabato saranno di fronte, Cristiano e Ciro. Uno chissà con quale partner, l’altro con Luis Alberto alle spalle: ieri si è allenato, allarme rientrato. Uno dei 4 gol alla Juventus in maglia Lazio, il primo allo Stadium, Immobile lo segnò su assist dello spagnolo. Ne aspetta un altro, per arrivare a -1 dal record di Batistuta (11 giornate consecutiv­e in gol). E per segnare di nuovo a una grande, sperando che Costacurta se ne accorga...

 ??  ?? Leader
Ciro Immobile, 29 anni, è arrivato in biancocele­ste nel 2016
Leader Ciro Immobile, 29 anni, è arrivato in biancocele­ste nel 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy