Corriere della Sera (Roma)

Lucio Presta e il nuovo libro «Nato con la camicia»

Politici e manager al Christmas Party

- Roberta Petronio

Politici, giornalist­i, manager, tutti nel salotto elegante di J.K. Place. L’hotel di piazza Monte d’Oro ha fatto da sfondo al Christmas Party di Fastweb, un rendez-vous per cento ospiti che hanno festeggiat­o «insieme un altro anno “niente come prima” ricco di nuove emozioni». Per l’occasione è stato creato il cocktail «Tokyo 2020» pensando alle prossime Olimpiadi, e dedicato sia al velocista Filippo Tortu che alle Farfalle azzurre della ginnastica ritmica, come buon augurio per la loro avventura. Gli ingredient­i: liquore francese allo zenzero Domaine de Canton, succo di ananas, Campari, bitter di pompelmo, ginger ale. Sergio Scalpelli, direttore relazioni istituzion­ali esterne e istituzion­ali di Fastweb e Lisa Di Felicianto­nio hanno dato il benvenuto al sottosegre­tario al Mibact Lorenza Bonaccorsi e a Marco Bentivogli, segretario generale Fim-Cisl, ma anche all’amministra­tore delegato di Sogin Luca Desiata, a Giancarlo Loquenzi di Radio1 Rai e al mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Trasversal­e la partecipaz­ione della politica con Federica Zanella e Debora Bergamini (FI), Davide Serritella e Diego De Lorenzis (M5S), Enza Bruno Bossio (Pd), Massimilia­no Capitanio (Lega), Luciano Nobili e Marco Di Maio (Italia Viva). (Ro. Petr.)

Lasciare ai figli una traccia delle loro origini. Questa la spinta più forte che ha convinto Lucio Presta, produttore di personaggi del calibro di Roberto Benigni, Amadeus, Antonella Clerici, a scrivere l’autobiogra­fia «Nato con la camicia» (Mondadori Electa) con la cugina Annamaria Matera. La location teatro della presentazi­one è l’ateneo telematico eCampus, guidato da Lorenza Lei e diretto da Rita Neri: «Tutti i libri dovrebbero essere presentati nelle università perché è qui che si trova il futuro del nostro Paese. Mi auguro che con la mia esperienza, io possa dimostrare a questi ragazzi che anche i momenti difficili devono servire per diventare una persona migliore» ha detto Presta dopo aver affidato alla carta stampata il racconto della sua vita, dall’infanzia al successo profession­ale, passando per dolori e occasioni di riscatto. In risposta alla domanda: «Come è perché è diventato l’agente dello spettacolo più noto in Italia?».

Ieri sera gli studenti presenti hanno guadagnato due crediti formativi, uno in «Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiv­i» l’altro in «Storia della television­e». Anche volti noti in platea, a partire da Eleonora Daniele che ha condotto e moderato la conversazi­one: ecco Rita Dalla Chiesa, Fanny Cadeo, Simone Sabani (figlio di Gigi Sabani), Antonio Zequila, Simona Borioni, Elena Russo, Aurelio Trombetta e Stefano Borgia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy