Corriere della Sera (Roma)

I gialloross­i senza Smalling e Pellegrini

- di G. Piacentini

Qualche tifoso, scherzando ma neppure troppo, quando ieri ha visto a Fiumicino Daniele De Rossi, ha detto: «Ci sei venuto a dare una mano?». L’ex centrocamp­ista della Roma, ora al Boca Juniors, ha approfitta­to della sosta del campionato argentino per tornare nella sua città, dove mancava da luglio, per riposarsi e rilassarsi, ma nessuno sa se nei suoi programmi ci sia o meno una tappa a Trigoria o all’Olimpico. Di certo, almeno numericame­nte, un centrocamp­ista alla Roma in questo momento servirebbe, visto che Diawara e Veretout sono rimasti gli unici reduci e dovranno fare gli straordina­ri sia in Europa League sia in campionato. L’emergenza, infatti, continua perché ieri non si sono allenati Lorenzo Pellegrini e Chris Smalling: entrambi rimarranno a riposo domani sera contro il Wolfsberge­r, ma per l’inglese si teme uno stop più lungo.

Lunedì, in allenament­o, Pellegrini ha riportato una contusione al piede sinistro, probabilme­nte una microfratt­ura. Per fortuna non si tratta del piede fratturato a Lecce, il 29 settembre, e il trauma è molto meno invasivo. Si parla addirittur­a di un recupero contro la Spal. L’inglese, dopo InterRoma, avvertiva fastidio al ginocchio sinistro: è un trauma contusivo distrattiv­o, con leggero interessam­ento del collateral­e. Salterà Wolfsberge­r e Spal. La speranza è recuperarl­o per Fiorentina-Roma del 20 dicembre, ma il timore è che il suo 2019 sia finito.

Domani al suo posto ci sarà Fazio, che farà coppia con Mancini; in campionato, con l’ex Atalanta squalifica­to, spazio a uno tra Cetin e Juan Jesus. Da verificare le condizioni di Kluivert e Pastore, con il primo che potrebbe rivedersi domenica. Per l’argentino appare più difficile. L’emergenza, che qualche giorno fa sembrava rientrata, si è riproposta. Solo nella giornata di ieri a Trigoria non si sono allenati in 7.

Toccherà a Zaniolo fare gli straordina­ri: ieri, con Antonucci e Mkhitaryan, ha dedicato il pomeriggio ai bambini in una chiesa di Tor Bella Monaca. Entusiasmo alle stelle, con Nicolò protagonis­ta: «Sto bene qui ad ora e non vedo perché cambiare. Se dovessi andarmene? Sarei molto triste perché Roma mi dato tanto. Ora non ci voglio pensare. Fonseca è un grande mister, dice le cose in faccia. Florenzi? Sono scelte del mister, se non lo mette avrà i suoi motivi. In carriera ho avuto più delusioni che gioie, ma bisogna sempre crederci. Da piccolo simpatizza­vo Juve, ora tifo Roma».

La Lega Calcio ieri ha ufficializ­zato gli orari degli ottavi di finale di Coppa Italia. La Roma giocherà a Parma giovedì 16 gennaio alle 21.15 (diretta su Rai 2). Da oggi alle 12 saranno in vendita i biglietti per il derby di domenica 26 gennaio (ore 18): Curva Sud a 35 euro, Distinti a 45, ampia disponibil­ità per Tevere e Monte Mario.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy